Il 14 ottobre non prendere impegni, ti aspettiamo a Torino! Newsletter n. 155 del 5 ottobre 2017

sala_del_capitolo-_belisario_corenzio_inizi_del_600-_0015_23396628401
Un wikipediano in residenza all’Istituto Centrale per gli Archivi
4 ottobre 2017
mistero_aereo_1930-31
Libri liberi! L’Università di Torino porta il patrimonio bibliografico sui progetti Wikimedia
9 ottobre 2017
Show all

Il 14 ottobre non prendere impegni, ti aspettiamo a Torino! Newsletter n. 155 del 5 ottobre 2017

Wikimedia News - n. 155 - 5 ottobre 2017

La Sacra di San Michele in autunno. Di Elio Pallard (Opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

14 e 15 ottobre a Torino: Assemblea, mapping party e gita alla Sacra!

Sabato 14 ottobre si terrà a Torino la seconda Assemblea di Wikimedia Italia per l'anno 2017. Nella stessa giornata (in mattinata) è in programma il primo mapping party OpenStreetMap della Città di Torino, organizzato in collaborazione con 5T e ITHACA. Domenica 15 ottobre, grazie al supporto dei soci piemontesi, sarà possibile visitare la Sacra di San Michele con un tour guidato. Gli eventi sono aperti a tutti, scopri nell'articolo come iscriverti!

Alcuni risultati di WLM 2017 in Italia. Elaborazione grafica di Frussi (WMIT), CC BY-SA 4.0

Wiki Loves Monuments 2017: doppio bronzo per l’Italia!

A mezzanotte di sabato 30 settembre si è conclusa la sesta edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il grande concorso che valorizza il patrimonio culturale portandolo online sui progetti Wikimedia. Grazie all’entusiasmo e alla grinta degli utenti italiani, abbiamo conquistato un risultato grandioso, raggiungendo il terzo posto a livello mondiale sia per numero di fotografi che per scatti raccolti. Scopri di più nell'articolo!


Un Wikipediano in Residenza all'Istituto Centrale per gli Archivi

Archivio di Stato di Napoli nell’antico convento dei Santi Severino e Sossio, Sala del Capitolo. Foto di Giuseppe Guida, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Grazie all’accordo stretto tra l’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) e Wikimedia Italia a giugno scorso, ha preso avvio un progetto di collaborazione che mira a far confluire il prezioso patrimonio di dati, informazioni e conoscenze dell’Istituto nel mondo “wiki”. Per favorire il raggiungimento di questi obiettivi, dallo scorso mese un Wikipediano in residenza collabora stabilmente con l’ICAR. Marco Chemello faciliterà i rapporti tra le due comunità e fornirà al contempo assistenza e formazione al personale dell’Istituto. Scopri di più nell'articolo.


itWikiCon 2017 a Trento: richiedi una borsa di partecipazione!

Palazzo delle Albere a Trento. Di Graziella Taibi (Opera propria), CC-BY-SA-4.0, via Wikimedia Commons

Dal 17 al 19 novembre la comunità wikipediana e wikimediana italiana si ritroverà a Trento per la itWikiCon 2017, presso la splendida villa-fortezza di Palazzo delle Albere. Il raduno sarà un’occasione di confronto per le comunità di utenti dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap in Italia e, in generale, per chi è interessato al tema della conoscenza libera e dell’open access. Scopri nell'articolo come richiedere una borsa di partecipazione!


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Lecco vista dal Pian dei Resinelli. Foto di Di Croberto68 (Opera propria, pubblico dominio, via Wikimedia Commons

  • Sabato 21 ottobre la Commissione sentieri del C.A.I. di Lecco in collaborazione con Wikimedia Italia promuove una giornata OpenStreetMap di mappatura della rete sentieristica. Partenza in mattinata per una battuta di rilevamento con GPS, macchine fotografiche, etc. dai Piani dei Resinelli e caricamento pomeridiano dei dati su OSM e su altre piattaforme C.A.I.
  • Martedì 24 ottobre dalle 9 alle 17, presso la sede di Wikimedia Italia a BASE Milano, Alessandro Palmas - project manager OSM per Wikimedia Italia - terrà un corso su OpenStreetMap rivolto principalmente ai soci dell'associazione. Il corso si comporrà di due sessioni: un modulo base e uno più avanzato. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail ad alessandro.palmas@wikimedia.it
  • Scopri la nuova versione del libretto "Introduzione a OpenStreetMap", una guida di 16 pagine per muovere i primi passi nella Wikipedia delle mappe.

Notizie dal mondo wiki

Khan Murjan, Baghdad, Iraq: una delle immagini raccolte per Wiki Loves Monuments 2017. Foto di Mustafa Waad Saeed (Opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Secondo un recente sondaggio, in Iraq solo il 19% degli utenti internet ha sentito parlare di Wikipedia. Questo è il motivo per cui lo user group locale ha deciso di promuovere varie iniziative per fare conoscere l'enciclopedia libera alla popolazione.
  • Il professore e filantropo Peter Baldwin e la moglie, Lisbet Rausing - co-fondatori del Fondo Arcadia - hanno recentemente elargito oltre 5 milioni di dollari a Wikimedia Endowment: si tratta della donazione unica più generosa tra quelle ricevute ad oggi.
  • Qual è l’ambiziosa finalità del software Kiwix? Garantire agli utenti che dispongono di una connessione internet limitata o che ne sono privi, la possibilità di leggere anche offline i contenuti di Wikipedia, spiega in un'intervista lo sviluppatore Emmanuel Engelhart.


Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:

  • 7 ottobre: Chiavari: giornata OpenStreetMap in collaborazione con la locale Protezione Civile e CIMA Foundation per il rilevamento di caratteristiche importanti per la prevenzione del rischio alluvionale.
  • 9 ottobre, Roma: convegno Poche parole tra copyright e consumatori, sul tema della riforma europea del diritto d'autore e i diritti ancillari, alla Camera dei deputati. Partecipa Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia).
  • 9, 16, 23 ottobre: Pistoia: Corso Wikipedia per utenti della Biblioteca San Giorgio di Pistoia tenuto da Susanna Giaccai, Manuela Musco e Giulio Bianchi.
  • 13 ottobre, Torino: Luigi Catalani, su invito dell'Associazione italiana biblioteche Sezione Piemonte, tiene un corso di aggiornamento professionale rivolto a bibliotecari e docenti piemontesi dal titolo: "Wikipedia e i progetti Wikimedia come comunità di apprendimento in biblioteca e a scuola" presso il Polo del ‘900, Sala Conferenze di Palazzo San Celso: programma e modulo di iscrizione.
source: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_155

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *