Il 22 ottobre in tutta Italia è Linux Day! Wikimedia Italia newsletter n. 132 del 19 ottobre 2016

Chi può dirvi che cosa è vero?
18 ottobre 2016
circolo-zenzero-800x370
Una serata tutta dedicata a OpenStreetMap al Circolo Zenzero di Genova
21 ottobre 2016
Show all

Il 22 ottobre in tutta Italia è Linux Day! Wikimedia Italia newsletter n. 132 del 19 ottobre 2016

Wikimedia News - n. 132 - 19 ottobre 2016


Banner della 15esima edizione di Linux Day


Il 22 ottobre in tutta Italia è Linux Day!

Il 22 ottobre sarà una giornata interamente dedicata a Linux e al software libero: è il ”Linux Day”, l’evento promosso dai gruppi di utenti Linux delle rispettive città con il patrocinio degli enti locali e delle Università. Quest'anno sono più di 70 gli eventi tra talk, workshop, spazi per l'assistenza tecnica, gadget, dibattiti e dimostrazioni pratiche. I gruppi Linux di Livorno, Pisa, Torino, Roma, Potenza e Genova daranno voce anche ai nostri instancabili soci, che porteranno la loro passione e la loro esperienza con iniziative finalizzate a far conoscere più da vicino Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia. Per consultare il dettaglio degli interventi, consultate la parte relativa agli "Appuntamenti e Comunicazioni" di questa newsletter.



Antonio Montani (Vice Presidente generale con delega per la cartografia per il CAI) e Simone Cortesi (tesoriere Wikimedia Italia) firmano la convenzione. Foto di Simone Cortesi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.


Wikimedia Italia e CAI - Club Alpino Italiano per la cartografia libera

Sabato 8 ottobre 2016 è stato raggiunto un accordo di intesa e collaborazione tra Wikimedia Italia, rappresentata da Simone Cortesi (Tesoriere), e il CAI – Club Alpino Italiano, volto a migliorare la cartografia libera. La cooperazione prevede l'impegno del CAI a inserire le informazioni geografiche, relative a percorsi escursionistici e alle strutture di propria competenza, con licenza libera, all’interno del database OpenStreetMap. Il Club Alpino Italiano sarà inoltre ente di riferimento per i progetti di affinamento e arricchimento della conoscenza geografica, ambientale e storica dei territori montani. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al post sul nostro sito internet.


Speciale scuole: Wikipedia va a scuola @ Istituto Zaccaria di Milano

Logo del progetto Wikipedia va a scuola

Wikipedia non è solo un’utile fonte di informazioni, ma può essere usata come strumento per l’insegnamento: per questa ragione, il coordinatore regionale per la Lombardia Dario Crespi terrà un corso su Wikipedia e altri progetti Wikimedia per gli studenti delle classi terze dell’Istituto Zaccaria di Milano dal 12 ottobre al 4 novembre. Questo corso si aggiunge a quelli già avviati presso altre scuole, aventi come obiettivo il coinvolgimento di docenti e studenti nell’attuazione di iniziative che riguardano l’uso di Wikipedia all’interno delle scuole, delle università e di tutti gli istituti di istruzione in genere.



Speciale scuole: Wikimedia Italia il 20 ottobre al convegno Digital Readers

Banner del convegno "GAME OVER! SI RIPARTE"

Il prossimo 20 ottobre Dario Crespi (coordinatore regionale per la Lombardia) parteciperà al convegno “GAME OVER! SI RIPARTE. Dialoghi sulla letteratura possibile”, inserito nella settima edizione della manifestazione DIGITAL READERS. L'evento, organizzato dalla Biblioteca di Rozzano (MI), quest’anno avrà come tema “Scenari di lettura per bambini e ragazzi ai tempi del web 2.0”. È prevista anche una DIGITAL READERS WEEK che, a partire dal 21 ottobre, proporrà sette giorni di eventi di promozione delle letture digitali con bambini e ragazzi, oltre ad alcuni momenti di informazione per gli adulti.



Novità dal mondo OpenStreetMap

Mapbox ha proposto un tutorial che spiega come iniziare a mappare gli edifici in tre dimensioni.

  • La comunità italiana ha ricominciato a fornire la traduzione del notiziario settimanale WeeklyOSM, che raccoglie link e aggiornamenti provenienti dalle varie anime del movimento OpenStreetMap.
  • A State Of The Map 2016 è stata lanciata la raccolta fondi annuale per migliorare l'infrastruttura hardware che costituisce il cuore del progetto. L'obiettivo è di 70 mila euro e la campagna ha già raccolto metà della somma richiesta.
  • Un mapping party sul Sentiero Alta Versilia, in Toscana, ne ha portato i dettagli su OpenStreetMap e questi verranno riutilizzati in una mappa e una app gratuita per smartphone.


Novità dal mondo Wiki

Intervista a un utente a Epe, in Nigeria, nell'ambito del progetto di ricerca di nuovi lettori. Di ZMcCune (WMF) - Opera propria, CC BY-SA 4.0.
  • Centinaia di milioni di persone leggono Wikipedia, tuttavia in alcuni dei Paesi più popolosi del mondo oltre il 50% della popolazione non conosce l’enciclopedia libera. È questo il risultato di una ricerca condotta da Wikimedia Foundation in India, Messico e Nigeria.
  • Kiwix, il software open source pensato per consultare Wikipedia anche offline, compie dieci anni. Il programma ha il merito di aver reso Wikipedia consultabile anche nelle aree del mondo dove manca l'accesso a Internet e il suo utilizzo è largamente diffuso nelle scuole nell'Africa Occidentale e dell'Africa del Sud.
  • L'uragano Matthew che ha recentemente colpito Haiti è stato il ciclone tropicale più disastroso dal 2005. Un gruppo di wikipediani, che aderisce al progetto WikiProject Tropical Cyclones, si prodiga per raccogliere dati e informazioni su questi fenomeni meteorologici arricchendo le relative pagine di Wikipedia.


Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti:

Anticipazioni del mese di novembre:



source: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_132

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *