Alla scoperta di Wikipedia con un docente speciale alla Scuola Open Source di Bari

Prosegue il tour degli scatti WLM 2016: tappa a Cernusco sul Naviglio e Osnago
21 Marzo 2017
Wikipediani al Museo della Guerra: 19 voci nuove e migliorate e più di 70 fotografie caricate su Wikimedia Commons
27 Marzo 2017
Show all

Alla scoperta di Wikipedia con un docente speciale alla Scuola Open Source di Bari

Come funziona Wikipedia? Quali sono le regole di base dell’enciclopedia libera? Come si fa a contribuire al suo modificando e arricchendo le sue pagine?
Questi sono alcuni dei quesiti a cui si cercherà di rispondere sabato 25 marzo alla Scuola Open Source di Bari, centro dedicato all’innovazione sociale e tecnologica attivo nel capoluogo pugliese dal 2016.
A partire dalle 16,00 per due ore si terrà presso i locali della scuola un corso gratuito e aperto a tutti, condotto da un docente d’eccezione: Ferdinando Traversa, wikipediano di soli 12 anni.
Spinto dalla sua passione per l’enciclopedia, di cui è un assiduo contributore, Ferdinando ha scritto a Wikimedia Italia per chiedere di poterlo mettere in contatto con una realtà locale, che gli desse possibilità di trasmettere a tutti le sue conoscenze sui progetti Wikimedia e il suo entusiasmo.
La scuola Open Source ha accolto con estremo interesse la proposta e – con il consenso dei genitori di Ferdinando, che saranno presenti alla lezione – ha reso possibile questo appuntamento.
L’incontro si comporrà di un’ora di spiegazione teorica e un’ora di workshop in cui i partecipanti saranno guidati nei loro primi passi sull’enciclopedia libera.
L’accesso è libero; anche famiglie e giovanissimi sono benvenuti: vi aspettiamo!

nell’immagine: la grafica realizzata per la locandina dell’evento, condivisa con licenza CC BY-SA 3.0