Anno nuovo, tessera nuova e tanti eventi in programma! Newsletter n. 139 dell’8 febbraio 2017

artandfeminism_moma_2016_21_ok
Art + Feminism: edit-a-thon a Roma, Milano, Firenze, Potenza e Battipaglia (SA) il prossimo 11 marzo
8 febbraio 2017
WikiChiaromonte: un weekend all’insegna della condivisione e della valorizzazione del patrimonio archeologico lucano
13 febbraio 2017
Show all

Anno nuovo, tessera nuova e tanti eventi in programma! Newsletter n. 139 dell’8 febbraio 2017

Wikimedia News - n. 139 - 8 febbraio 2017


Wikimania 2016 Esino Lario Foto di Niccolò Caranti - opera propria, public domain, via Wikimedia Commons.

Anno nuovo, tessera nuova: associati a Wikimedia Italia o rinnova la tua adesione

Nel nostro ufficio a Milano sono appena arrivate le nuove tessere Socio Wikimedia Italia. Siete curiosi di scoprire quale immagine abbiamo scelto quest’anno? Questo è il momento giusto per aderire a Wikimedia Italia e invitare i vostri amici ad unirsi alla grande famiglia Wiki. In questo modo, sarete sempre aggiornati sui progetti Wikimedia, potrete partecipare alle attività dell’Associazione e proporre nuove iniziative orientate alla diffusione della conoscenza libera. Inoltre, grazie alle numerose collaborazioni avviate e sviluppate negli anni con musei ed enti, con la vostra tessera potrete godere di diverse agevolazioni presso alcuni importanti Musei italiani, tra cui il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento e il Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze. Siete già Soci Wikimedia Italia? Se non l’avete già fatto, vi ricordiamo di rinnovare la vostra sottoscrizione per il 2017! Clicca qui per maggiori informazioni

Gli esercizi commerciali di Bergamo centro su OpenStreetMap

OpenStreetMap sbarca a Parma

Giovedì 16 Febbraio a partire dalle ore 15 Wikimedia Italia sarà al Palazzo del Governatore in Piazza Garibaldi a Parma per presentare nell’ambito di un convegno rivolto alla cittadinanza l'approccio "open" ai dati, con particolare riferimento a quelli geografici e al progetto OpenStreetMap. L’incontro vedrà la presentazione del "Piano strategico per il centro storico" del Comune di Parma elaborato dal Laboratorio URB&COM del Politecnico di Milano, già sperimentato con successo a Bergamo nel 2016. La metodologia utilizzata prevede il caricamento su OpenStreetMap dei dati relativi agli accessi alle attività commerciali presenti nel centro storico raccolti tramite rilievo diretto. Segui il link maggiori informazioni.

Art + Feminism: doppia editathon a Roma e Milano il prossimo 11 marzo

Editathon Art+Feminism 2016 al MoMA di New York City. Foto di BrillLyle - opera propria, public domain, via Wikimedia Commons.

Art + Feminism è un progetto nato nel 2014: si tratta di una maratona globale di scrittura su Wikipedia volta ad arricchire e creare nuove voci nella grande enciclopedia libera su artiste donne. Quest’anno Art + Feminism fa tappa in Italia l’11 marzo a Milano (presso BASE) e a Roma, in concomitanza con gli appuntamenti in tutto il mondo, dal MoMA di New York a Porto, da Washington DC a Berlino. Segui il link per saperne di più


La donna che non hai mai incontrato

Bertha Lutz, zoologa e femminista brasiliana, 1925

Le WikiDonne promuovono e sostengono l’edizione 2017 del progetto “La mujer que nunca conociste” (la donna che non hai mai incontrato) promosso dall’Iniziativa di Cooperazione regionale per l'Ibero-America (Iberocoop). Si tratta di un contest internazionale di editing aperto a tutti che si svolgerà dal 4 marzo al 9 aprile 2017; l’obiettivo dell’iniziativa è migliorare e creare nuove voci su Wikipedia riguardanti biografie di donne. A questo link è possibile suggerire voci da migliorare o creare ex novo, in vista della manifestazione.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Due mappatori svizzeri durante la ristrutturazione del loro negozio hanno fatto un po' di pubblicità ad OpenStreetMap.

  • In Corea del Sud l'app Pokémon Go, già citata in passato usa ufficialmente OpenStreetMap. Google infatti non può esportare dati geografici al di fuori del paese asiatico.
  • Il progetto Missing Maps, che organizza la mappatura da remoto per progetti umanitari, ha superato i 20 mila volontari che hanno contribuito.


Notizie dal mondo Wiki

Spilla a forma di rana (Costa Rica) collezione MET di New YorK

  • Il Metropolitan Museum of Art di New York ha rilasciato più di 375,000 immagini di opere d'arte sotto licenza libera Creative Commons Zero
  • Piccole statuette a forma di gufo ai migliori contributori di Wikimedia Olanda. Il WikiUilen, è una premiazione singolare, ispirata alla precedente WikiEule tedesca. Simbolo di saggezza e conoscenza, il gufo sembra essere un simpatico segno di riconoscenza per i wikipediani olandesi più esperti.
  • Wikimedia Fondation si unisce a Facebook, Pay Pal, Microsoft e molte altre organizzazioni, nell'appello contro il recente ordine esecutivo firmato da Donald Trump. L'obbiettivo, sostengono i firmatari dell'amicus brief, non è quello di innalzare barriere ma di abbatterle.


I nostri rapporti con la comunità internazionale

Anna Maria Marras, Coordinatrice nazionale per i musei e gli archivi, e Paolo Brambilla, project manager GLAM per Wikimedia Italia parteciperanno al europeo dei Coordinatori GLAMwiki che si terrà il 16 e 17 febbraio 2017 a Parigi presso la sede centrale di UNESCO. Si terrà invece dal 10 al 12 febbraio presso Villa del Grumello a Como il meeting del team internazionale Wiki Loves Monuments per discutere i futuri sviluppi del concorso.


La Wikimedia Foundation cerca Language Specialist Strategy Coordinators (italiano)

La Wikimedia Foundation è alla ricerca di Language Specialist Strategy Coordinators. Il ruolo richiede la conoscenza della lingua italiana e inglese ed esperienza pratica all'interno della comunità Wikimedia. La posizione è a contratto con una durata stimata di un massimo di tre mesi per un impegno massimo di 20 ore alla settimana. Clicca qui maggiori informazioni sulla vacancy


Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:

  • 8-11 febbraio, Genova: FOSS4G-IT 2017, conferenza di cartografia e software geografici liberi, comprendente anche l'edizione 2017 di OSMit, la conferenza italiana di OpenStreetMap.
  • 11 febbraio, Motta di Livenza (TV): 2 laboratori sull'uso di Wikipedia per gli studenti dell'Isiss Antonio Scarpa durante l'assemblea d'istituto con Marco Chemello (coordinatore regionale per il Veneto di Wikimedia Italia).
  • 11 febbraio, Bologna: banchetto informativo I Wikipediani rispondono, presso il quale alcuni soci e wikipediani (tra cui Giuseppe Profiti, coordinatore regionale per l'Emilia-Romagna) saranno a disposizione per rispondere alle domande di curiosi e nuovi utenti dei progetti Wikimedia, oltre a informare sulle attività dell'associazione. Presso Biblioteca Salaborsa Caffè, dalle 15.30 alle 17 (pagina evento sul sito Salaborsa)



source: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_139

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *