ArcheoWiki

Archeowiki è un progetto di “alfabetizzazione archeologica” innovativo, finalizzato al coinvolgimento di specifiche fasce di utenti nella fruizione del patrimonio archeologico meno conosciuto del territorio lombardo.

 

 

Archeowiki un progetto rivolto principalmente a studenti, diversamente abili, anziani e famiglie.
Compie un’azione di promozione culturale integrata, con l’obiettivo di avvicinare due mondi, quello dei fruitori della cultura e quello delle Istituzioni museali di piccole dimensioni.

La prima edizione ha avuto una durata di due anni (2012-2014) e Wikimedia Italia è stata capofila del progetto: si è scelto di raggiungere il pubblico di riferimento con l’aiuto delle modalità di condivisione del sapere sviluppato da Wikipedia, attraverso la messa on line di contenuti culturali e la visione diretta dei beni, generando un effetto a catena di diffusione virale della conoscenza.

Finanziatore della prima edizione è stata Fondazione Cariplo.
I partner di progetto:
Wikimedia Italia, capofila
Associazione “MiMondo – Associazione per la promozione delle culture materiali e immateriali del mondo”
Gruppo Archeologico Ambrosiano (G.A.AM.)
Raccolte Extraeuropee del Castello Sforzesco
Fondazione Passaré

Il progetto prevede anche l’organizzazione di diverse WikiGite, durante le quali i soggetti coinvolti vengono condotti da un archeologo e un wikipediano nella visita di musei e siti archeologici: le conoscenze acquisite sono poi utilizzate dai vari gruppi per contribuire a Wikipedia in lingua italiana.

Credi nell’importanza di avvicinare gli studenti ai musei e all’archeologia del loro territorio?

SOSTIENI ARCHEOWIKI

Dona adesso

Per approfondire:
sito web Archeowiki.it
gallery fotografica dell’evento finale