20160705_193823

 Wikipedia va a scuola è un progetto di Wikimedia Italia che nasce con l'obiettivo di portare l'enciclopedia libera nelle classi, facendola conoscere agli studenti e ai docenti di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.
Le lezioni proposte da Wikimedia Italia propongono strategie didattiche innovative, basate sull'utilizzo di Wikipedia e dei progetti wiki, per insegnare ai più giovani a condividere le proprie conoscenze, ad analizzare le fonti con spirito critico e a confrontarsi in modo costruttivo con una comunità grande quanto il mondo.
Queste attività - integrative all'offerta didattica - consentono inoltre di sviluppare le competenze digitali e informative degli studenti,  stimolando il processo di alfabetizzazione informatica (information literacy): Wikimedia Italia concorre in questo modo a sanare il digital divide, che molto spesso si riscontra nei metodi d’insegnamento italiani, in modo coerente con l'inserimento della figura dell'animatore digitale previsto dal piano nazionale scuola digitale (PNSD).
Beneficiari del progetto sono: gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, i cosiddetti nativi digitali, e gli studenti universitari. Ci rivolgiamo inoltre a insegnanti, professori e dirigenti scolastici coinvolti nel progetto, con l'intento di inserire Wikipedia nel piano di offerta formativa (POF).