CONTATTI

Tel. 039 5962256
E-mail: segreteria@wikimedia.it

INFORMAZIONI GENERALI

Organizzazione

I corsi possono rivolgersi a tutte le classi o solo ad alcune, a seconda delle esigenze e delle possibilità di ciascuna scuola. È possibile accorpare le sessioni o inserirne altre di lavoro collettivo sull’enciclopedia. Tuttavia, per la buona riuscita del corso e per un apprendimento ottimale dei concetti e delle modalità d’uso di Wikipedia, Wikimedia Italia consiglia caldamente lo svolgimento integrale del corso (offerta completa).
La cadenza può essere concordata, cercando comunque di mantenere le sessioni abbastanza vicine tra loro. In alternativa o in aggiunta alle proposte sopra indicate, è possibile e consigliato organizzare degli incontri formativi per i docenti interessati, in modo da continuare a lavorare sul progetto anche dopo la conclusione dei corsi.

 

Specifiche tecniche

Le lezioni pratiche devono essere necessariamente svolte in aule attrezzate con computer con connessione Internet su cui dovrà essere installato Mozilla Firefox, versione 17 o superiore. Dovrà inoltre essere comunicato con almeno 7 giorni di anticipo il numero di IP pubblici utilizzati dalle macchine dell’aula informatica.

 

Presentazioni gratuite

Per venire incontro alle esigenze delle scuole italiane Wikimedia Italia offre delle presentazioni generali (di circa 2 ore) su Wikipedia e sui progetti correlati tenute da nostri volontari esperti. Wikimedia Italia si farà carico di eventuali rimborsi per le spese di viaggio dei volontari. Queste presentazioni possono essere offerte in base alle disponibilità orarie dei volontari e pertanto non possono essere sempre garantite.