EAGLE

EAGLE (Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy) è un best-practice network co-finanziato dalla Commissione Europea e parte della famiglia di Europeana.

Obiettivo del progetto è raccogliere e catalogare in un unico database oltre un milione e mezzo di immagini e altri oggetti digitali, relativi a iscrizioni provenienti dal mondo greco-romano, corredate da informazioni essenziali e dalla traduzione in inglese o in altre lingue moderne.

L’Italia conta un grande numero di epigrafi e, per questo, è particolarmente attiva con istituzioni, enti e università che collaborano in qualità di partner attivi del progetto.

Wikimedia Italia contribuisce al lato tecnico dell’iniziativa, principalmente fornendo consulenza e supporto per l’utilizzo di Mediawiki e di Wikibase (il software alla base di Wikidata), per creare una base di dati comuni fra le Istituzioni che hanno già “liberato” parzialmente i propri dati.
L’associazione, dunque, offre le proprie competenze nel campo della collaborazione online e della condivisione di contenuti con licenza libera, attraverso i progetti Wikimedia.
Ad esempio:
le fotografie delle epigrafi possono essere ospitate su Wikimedia Commons, insieme  a parte dei metadati relativi;
alcune schede delle epigrafi potranno confluire su Wikidata e Wikipedia;
alcune traduzioni e trascrizioni delle epigrafi potranno essere inserite su Wikisource (in latino e greco).

Per maggiori dettagli visita il sito Europeana Eagle Project.

SOSTIENI EAGLE

Dona adesso