Le wikigite della settimana, dal filare della vigna al filo di seta

Le novità di WLM 2017: il Comune di Milano libera più di 80 monumenti
12 Settembre 2017
Geografie del mondo antico su Wikimedia Commons
14 Settembre 2017
Show all

Le wikigite della settimana, dal filare della vigna al filo di seta

Proseguono i safari fotografici connessi all’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments, con 19 appuntamenti tra Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Basilicata.
Si comincia con wikigite tra le vigne di Bertinoro (FC) e si prosegue, sempre in Romagna, con una visita guidata al centro storico di Comacchio (FE) e al settecentesco Ospedale degli Infermi, oggi sede del Museo del Delta Antico.
Castello D’Argile (BO), Vignola (MO) e Scandiano (RE) saranno invece le mete delle wikigite emiliane nella giornata di sabato, tra Rocche medievali e teatri storici. In contemporanea, due percorsi anche sulle Dolomiti lucane, alla scoperta di Pietrapertosa e Castelmezzano (PZ).
Sempre sabato 16 settembre il Comune di Cernobbio (CO) propone una wikigita “sul filo della seta”, sui passi del Cav. Davide Bernasconi, noto imprenditore tessile locale: la passeggiata toccherà Villa Bernasconi e il suo giardino, gli edifici della Cittadella della Seta fino al centro storico con la chiesa di San Vincenzo e la fontana di piazza Risorgimento.
Diversi i percorsi in programma anche per la giornata di domenica 17 settembre: dall’area ex-zuccherificio di Crevalcore (BO), alla visita alla cappella restaurata di Villa Pelucca a Sesto San Giovanni (MI), fino allo splendido Giardino neo-rinascimentale di Palazzo Costabili a Ferrara (FE). Anche la città di Tito (PZ) ospiterà una wikigita, alla scoperta del convento e della Torre di Satrianum.
Consulta qui il calendario completo delle wikigite e…non dimenticare la macchina fotografica!

Nell’immagine: Un dettaglio di Villa Bernasconi a Cernobbio (CO). Foto di Daniela Manili Pessina (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons