Le Wikigite della settimana: nord, sud, ovest, est

palazzo_doria_tursi_lingresso
Genova per noi! Wiki Loves Monuments si presenta al capoluogo ligure
5 settembre 2017
640px-wikimedia_italia__wikimania_2017_03
Souvenir da Wikimania 2017 Montréal
7 settembre 2017
Show all

Le Wikigite della settimana: nord, sud, ovest, est

640px-clusone_orologio_fanzago

Il rientro al lavoro è stato difficile per tutti: perché non renderlo più piacevole con una Wikigita? Gli appuntamenti per il prossimo fine settimana interesseranno ben sei regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Lazio e Calabria.
Vi segnaliamo in particolare per la giornata di sabato 9 settembre la wikigita alla scoperta dei principali monumenti di Clusone (BG), in Val Seriana, con partenza alle ore 15 dalla Piazza dell’Orologio.
Sempre nella giornata di sabato, tanti appuntamenti in programma in Emilia Romagna: dalla visita ai resti del Palazzo di Teodorico a Ravenna (RA) al percorso alla scoperta del patrimonio storico di Bentivoglio (BO) che comprende il rinascimentale castello di Ponte Poledrano e il Mulino, uno dei più interessanti esempi di archeologia industriale della pianura bolognese. Gli scatti a quest’ultimo potrebbero concorrere al premio “Paesaggi in trasformazione“ proposto anche per l’edizione 2017 da BASE Milano.
Anche Casale Monferrato (AL) ospiterà una wikigita, in occasione della Notte Rosa promossa dal Comune: appuntamento alle ore 17 per visitare la Gipsoteca Bistolfi e il Museo Civico, aperto eccezionalmente fino alle 24.
Domenica 10 settembre vi segnaliamo invece la wikigita ligure (con wikiaperitivo!) ai monumenti di Albisola Superiore (SV) e, in particolare, ai borghi storici di Carpineto e Luceto; per chi invece dovesse trovarsi in Lazio consigliamo di non perdere la presentazione del concorso e il percorso guidato alla scoperta del Palazzo dei Papi di Anagni (FR), teatro del celebre “schiaffo”.  La visita, che comprenderà anche una spiegazione sulle modalità di partecipazione al concorso fotografico, sarà integralmente tradotta in LIS (lingua dei segni italiana) da un interprete; nel pomeriggio, chi vorrà, potrà anche prendere parte ad una rievocazione storica in costume dell’episodio.
Concludiamo infine con la “punta” dello stivale e la wikigita calabra alla scoperta della città di Paola (CS) e del magnifico Santuario di san Francesco.
Iscrivetevi qui alle Wikigite in programma e, come sempre, non dimenticate la macchina fotografica!

Nell’immagine: l'”Orologio Fanzago” di Clusone (BG) in Val Seriana. Foto non attribuibile automaticamente, scattata probabilmente da Paolo da Reggio, CC-BY-SA-3.0, via Wikimedia Commons

1 Comment

  1. Maria Luisa de Ciancio scrive:

    Ottima iniziativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *