Organi sociali

Consiglio Direttivo

Lorenzo Losa

Presidente


Matematico laureato alla Scuola Normale di Pisa, è membro di Wikimedia Italia dall'inizio del 2006. Da sempre attivo in progetti a favore della cultura libera, per Wikimedia Italia è spesso impegnato in attività di formazione presso scuole, biblioteche e enti culturali, dove insegna come contribuire a Wikipedia e farne un uso consapevole.

Cristian Consonni

Vicepresidente


Fisico di formazione, ora è dottorando in informatica presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università degli Studi di Trento. Ha fatto parte del comitato organizzativo internazionale di Wiki Loves Monuments, un concorso fotografico per documentare il patrimonio culturale mondiale su Wikipedia, entrato nel Guinness dei Primati come "concorso fotografico più grande di sempre" nel 2011 e nel 2012. Da giugno 2013 a giugno 2015 ha fatto parte del Fund Dissemination Committee di Wikimedia Foundation.

Ginevra Sanvitale

Segretario


Laureata in antropologia a Bologna. Nel 2011 vince una borsa di partecipazione a Wikimania e si unisce alla tribù wikipediana. Quando non è impegnata nei progetti dell’associazione, contribuisce a Commons e Wikipedia.

Saverio Giulio Malatesta

Tesoriere


Archeologo, project manager, teso alla valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale, credo fortemente nell'approccio collaborativo e aperto: come in un cervello, è l’insieme neuronale a generare pensiero, immaginazione e nuove possibilità.

Luca Martinelli

Responsabile dei progetti


Giornalista pubblicista freelance, laureato in scienze politiche, crede fortemente nella condivisione libera del sapere. E' iscritto all’associazione dal 2008 ed è anche amministratore di Wikipedia in italiano e Wikidata.

Collegio dei Garanti

Maurizio Codogno

Roberto Corda

Iolanda Pensa