Storia

Wikimedia Italia è un'associazione di promozione sociale fondata nel 2005.
È il capitolo italiano della Wikimedia Foundation, la Fondazione che sostiene Wikipedia e i progetti a contenuto libero (open content) in tutto il mondo e che è presente con un capitolo (chapter) in numerosi Paesi.
Wikimedia Italia è nata su iniziativa di un gruppo di volontari che si sono conosciuti sulle pagine di Wikipedia. 

Dopo avere scoperto che gli utenti tedeschi avevano fondato l'associazione Wikimedia Germania, decisero di fare qualcosa di concreto per la condivisione della cultura libera. La prima iniziativa fu creare una mailing list, il 12 marzo 2005, per coordinare gli sforzi per la crescita e la promozione di Wikipedia in lingua italiana.
L’associazione Wikimedia Italia venne ufficialmente costituita il 17 giugno 2005 a Valentano (VT) da diciotto soci fondatori.
Dal 30 novembre 2009 è diventata Associazione di Promozione Sociale (APS).

Nel 2015 Wikimedia Italia compie 10 anni

DIECI ANNI DI CONDIVISIONE

 

logo decennaleDieci anni in cui l'associazione si è impegnata a sostenere e sviluppare in Italia la conoscenza libera, Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia, a difendere i principi della cultura libera e a diffondere gli open data.

 

Wikimedia Italia collabora oggi con molteplici istituzioni culturali, come biblioteche, musei e archivi, aiutandole a diffondere i propri contenuti su Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia attraverso l'uso delle licenze libere. Dialoga con la comunità di OpenStreetMap e con tutte le associazioni che promuovono progetti a contenuto libero.