Wikimedia Italia cerca Wikipediani in Residenza!

Due bandi per un wikipediano in residenza
19 Novembre 2015
[Wikimedia news] Convegno Stelline 2016. Liberare insieme il sapere si può!
18 Febbraio 2016
Show all

Wikimedia Italia cerca Wikipediani in Residenza!

Wikimedia Italia consolida la sua collaborazione con ICOM, Museimpresa e altri musei italiani e chiama i Wikipediani a candidarsi per due (o tre) posti di Wikipediano in Residenza.

Per i musei è stato aperto un bando per candidarsi a ospitare un Wikipediano in Residenza; a giorni verranno resi noti i risultati finali. Adesso è il momento dei Wikipediani!

Cerchiamo due (o tre) persone con buona conoscenza delle regole e del funzionamento di Wikipedia e dei progetti Wikimedia, che ci aiutino a portare l’open content e il creative commons all’interno delle istituzioni museali.

I candidati ideali sono contributori attivi di Wikipedia, rispettano il contributo e il coinvolgimento di altri utenti.
Il bando completo si trova a questo link: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Ricerca_collaboratori/Bando_wikipediani_in_residenza_2015.

Per candidarsi è necessario inviare entro il 10 dicembre 2015 il proprio CV in formato PDF e una lettera di accompagnamento all’indirizzo lavoro@wikimedia.it, indicando nell’oggetto “Candidatura – WIKIPEDIANO IN RESIDENZA MUSEO”. È previsto un compenso per la collaborazione che verrà discusso, insieme alla tipologia contrattuale, in fase di colloquio.

I colloqui avranno luogo entro la metà di dicembre. La collaborazione (per ciascuna residenza) avrà indicativamente una durata che va dai due ai quattro mesi, a seconda del museo prescelto, e avrà inizio indicativamente a dicembre 2015/gennaio 2016.

Non siate timidi e buona fortuna!

 

 

Museimpresa è l’associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa, promossa da Assolombarda e Confindustria. I musei e archivi associati, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti e macchinari, “raccontano” la storia dell’impresa italiana e dei suoi protagonisti. L’associazione si pone obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare il proprio patrimonio culturale all’interno delle proprie strategie di comunicazione.
Sito web: www.museimpresa.com.

ICOM Italia è il Comitato Nazionale Italiano dell’International Council of Museum.
L’associazione riunisce musei e professionisti museali e si occupa di tutti i problemi strettamente connessi allo sviluppo e alla difesa della professione. ICOM Italia ha promosso e coordina inoltre l’attività della Conferenza permanente delle Associazioni museali italiane.
Nella sua qualità di organizzazione non governativa, ICOM è associata all’UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.
Sito web: http://www.icom-italia.org.

 

(Foto: “Now Hiring”, di JAnstee (WMF) (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons)