A Pistoia tre giornate per diventare “wikipediano”

Wikipediani a Villa Lagarina: nuova editathon al Museo Diocesano Tridentino
24 Maggio 2017
Verso Wikimania 2017, selezionati i vincitori delle borse “Alessio Guidetti”
31 Maggio 2017
Show all

A Pistoia tre giornate per diventare “wikipediano”

Si svolgerà il prossimo 6, 8 e 13 giugno il corso di formazione “Io divento wikipediano”, rivolto agli utenti della Biblioteca Comunale di San Giorgio di Pistoia.
Le lezioni – organizzate e condotte dai Soci Wikimedia Italia e utenti Wikipedia Susanna Giaccai, Giulio Bianchi e Manuela Musco – hanno l’obiettivo di dotare i partecipanti degli strumenti base per diventare contributori attivi dell’enciclopedia libera, lavorando in particolare a voci riguardanti la città e il territorio pistoiese.
Il corso si inserisce nel quadro di una più ampia collaborazione tra Wikimedia Italia e la Biblioteca San Giorgio nell’anno in cui la città di Pistoia è stato selezionata come capitale italiana della cultura.
Il progetto ha l’obiettivo di accrescere la visibilità dei beni culturali e storici del territorio attraverso i progetti Wikimedia: non solo Wikipedia ma anche Wikimedia Commons e Wikisource.
In effetti, oltre al lavoro sulle voci dell’enciclopedia libera nei mesi a venire saranno promosse wikigite fotografiche ai monumenti legati al concorso Wiki Loves Monuments e un corso di formazione specifico su Wikisource propedeutico al caricamento delle molte pubblicazioni digitali su Pistoia presenti in Internet Archive.

Nell’immagine: La Biblioteca San Giorgio di Pistoia. Foto di Jollyroger (opera propria), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons