Dai libri ai wiki il passo è breve: vi accompagniamo noi! – Newsletter n. 187 del 13 febbraio 2019

Tredici voci Wikipedia per ricordare la Shoah: il nostro Giorno della Memoria a Milano
13 febbraio 2019
Show all

Dai libri ai wiki il passo è breve: vi accompagniamo noi! – Newsletter n. 187 del 13 febbraio 2019

Wikimedia News - n. 187 - 13 febbraio 2019


Ragazzi che leggono presso la biblioteca olandese di Almere. Di Wim Ruigrok, Licenza Arte Libera, via Wikimedia Commons

Convegno Stelline e Bibliostar Scuola, noi ci saremo!

Anche nel 2019 non poteva mancare il tradizionale appuntamento per i professionisti del mondo delle biblioteche: giovedì 14 e venerdì 15 marzo si terrà a Milano la venticinquesima edizione del Convegno Stelline. Quest’anno la nostra partecipazione all’evento raddoppia, anzi triplica: diversi soci Wikimedia Italia interverranno come relatori all'evento, saremo presenti con un banchetto informativo sulle attività dell'associazione e saremo partner dell'appuntamento collaterale Bibliostar Scuola. Scopri di più nell'articolo.

Uno scorcio su Palazzo della Ragione a Padova, città che accoglierà FOSS4G-IT 2019. Di Stefano Sansavini (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Breve guida a FOSS4G-it 2019 per chi ama OpenStreetMap

Manca esattamente una settimana a FOSS4G-IT 2019, la terza edizione del grande convegno rivolto a professionisti e appassionati del software e dei dati liberi in ambito geografico, che si terrà quest’anno a Padova. Se non volete perdervi nemmeno una delle sessioni e dei laboratori pratici dedicati a OpenStreetMap, leggete la nostra guida! Scopri di più nell'articolo.

Linux Winter Day Albino, le esperienze dei nostri soci

Vista da Albino su Piazzo e Cereto. Di Ago76 (opera propria), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Sabato 9 febbraio la scuola media "Gioele Solari" di Albino, in provincia di Bergamo, ha organizzato un Linux Winter Day: una giornata sul tema del software e della conoscenza libera aperta a tutti gli studenti e i docenti. I nostri soci Stefano Dal Bo e Federico Benvenuti hanno preso parte all'iniziativa, con un intervento sui progetti Wikimedia e OpenStreetMap. Scopri di più nell'articolo.


Tredici voci Wikipedia per ricordare la Shoah: il nostro Giorno della Memoria a Milano

Editathon al Memoriale della Shoah nel Giorno della Memoria. Di Settimioma, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il 27 gennaio si è celebrato in tutto il mondo il Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto. Per l’occasione, tredici volontari wikipediani provenienti da Genova, Padova, Pavia, Varese, Roma e Milano si sono riuniti al Memoriale della Shoah di Milano per una maratona di scrittura su Wikipedia. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

La colata di fango dopo il cedimento di un bacino di decantazione di una miniera di ferro a Brumadinho. Di TV NBR, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
  • Buone notizie per i vegetariani… e non! Se state cercando un ristorante vegano o vegetariano, questa mappa online e la nuova applicazione Android OpenVegeMap vi verranno in aiuto per non farvi tornare a casa a stomaco vuoto.
  • Il Centro comune di ricerca della Commissione europea ha appena pubblicato Cultural Gems, un servizio basato su OpenStreetMap che i turisti potranno utilizzare per scovare le “perle culturali” delle città europee. Persino certe toilette pubbliche potrebbero meritare una visita!

Notizie dal mondo wiki

Nell'immagine: la Reggia di Caserta. Di Carlo Pelagalli (opera propria), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
  • Wiki-MEDIA? Forse intendi Wiki-PEDIA... Sono ancora moltissime le persone a non percepire quale sia la distinzione tra Wikimedia e Wikipedia. Lo dimostra uno studio condotto l’anno scorso dalla Wikimedia Foundation che analizza la percezione del brand Wikimedia e ci mostra quali sono i progetti wiki più conosciuti e utilizzati a livello globale.
  • Mentre i tempi di approvazione della direttiva sul copyright in Europa si allungano, restano numerose le perplessità sul testo e i rischi ravvisati da parte di numerosi attori della società civile, tra cui il movimento Wikimedia. Dimitar Dimitrov e Allison Davenport propongono una riflessione sullo stato dell'arte sul blog di Wikimedia Foundation.

Appuntamenti e comunicazioni

  • 15 febbraio, Battipaglia (SA): Remo Rivelli tiene il primo incontro di formazione su Wikipedia al Liceo Scientifico Linguistico Classico Statale "E. Medi".
  • 16 febbraio, Milano: incontro dei coordinatori regionali di Wikimedia Italia in sede (ore 10 - 17).
  • 18-22 febbraio, Roma: il socio Gianfranco Buttu tiene due incontri all'interno del Progetto di Alternanza scuola lavoro del Liceo Torquato Tasso di Roma con la Banca d'Italia
  • 19 febbraio. Pontedera (FI): corso per bibliotecari su Wikidata tenuto da Alessandro Marchetti
  • 21 febbraio, La Spezia: incontro-lezione su wikimedia commons e wikipedia all'IIS Capellini-Sauro (indirizzo chimico) a La Spezia, tenuto da Alessandro Marchetti

source: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_187

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *