Per il mese di marzo, voci alle donne! – Newsletter n. 165 del 7 marzo 2018

Vuoi volare a Wikimania 2018? Chiedi una borsa di partecipazione!
7 marzo 2018
OpenStreetMap a Carrara per la GeoFesta
15 marzo 2018
Show all

Per il mese di marzo, voci alle donne! – Newsletter n. 165 del 7 marzo 2018

Wikimedia News - n. 165 - 7 marzo 2018

Una delle editathon Art + Feminism organizzate nel 2017. Foto di Francesca Lissoni (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Marzo, il mese delle WikiDonne

A marzo si svolgeranno numerose iniziative volte ad evidenziare il prezioso contributo delle donne agli avanzamenti sociali, economici e politici della società contemporanea e ricordare le azioni violente e discriminatorie di cui sono state e ancora sono oggetto, perché non si ripetano. Non mancherà il contributo dello User Group italiano WikiDonne con il suo WikiDonne roadmap, programma di eventi volto a ridurre il gender gap. Scopri di più nell'articolo.

Mappatori spagnoli e tedeschi sul Monte di Santa Tecla, in Spagna. Foto di Segundonome (opera propria), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Prevendite aperte per State of the Map, acquista ora il tuo biglietto!

Ci siamo: sono ufficialmente aperte le prevendite dei biglietti per l’edizione 2018 di State of the Map, che si terrà dal 28 al 30 luglio a Milano presso la sede del Politecnico di Piazza Leonardo Da Vinci. Chi deciderà di acquistare con largo anticipo i biglietti potrà farlo a prezzo scontato grazie alla formula “Early bird”. Scopri di più nell'articolo.


Merge-IT, le comunità open si incontrano

Torino, Piazza Vittorio Veneto. Foto di Gianni Careddu (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Merge in inglese significa unire e Merge-IT è il luogo dove si incontrano e dove incontrare le comunità che promuovono il software e la conoscenza libera in Italia. L’evento si svolgerà sabato 24 marzo dalle 10 alle 18 presso la Cittadella Politecnica di Torino: un’intera giornata per conoscersi e confrontarsi sulle principali iniziative promosse dalle comunità open a livello nazionale. Scopri di più nell'articolo.

Vuoi volare a Wikimania 2018? Chiedi una borsa di partecipazione!

Foto di gruppo a Wikimania 2017 Montréal. Di VGrigas (WMF) (opera propria), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
L'edizione 2018 di Wikimania, il grande raduno mondiale della comunità Wikimedia, si terrà a Città del Capo dal 20 al 22 luglio: sarà un’occasione unica per confrontarsi con gli utenti attivi in tutti il mondo sui progetti wiki e conoscere novità e futuri sviluppi del movimento. Anche quest’anno Wikimedia Italia mette a disposizione le borse "Alessio Guidetti" per agevolare la partecipazione degli utenti italiani all’iniziativa. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Screenshot dell'applicazione "Is OSM up-to-date?", di Frafra, CC-BY-SA 3.0

  • L'applicazione web Is OSM up-to-date? sviluppata da Francesco Frassinelli, Coordinatore regionale OSM di Wikimedia Italia per la Lombardia, segnala con colori differenti le modifiche OSM a nodi e strade a seconda di quando sono state fatte: i dati più vecchi potrebbero essere più probabilmente obsoleti.
  • Rescue services, il servizio di emergenza in Lussemburgo equiparabile al nostro 112, utilizza OpenStreetMap tra i vari strumenti per la gestione delle operazioni di soccorso. In Italia succede già in Liguria e Trentino Alto Adige.

Notizie dal mondo wiki

L’interno di un tribunale negli Stati Uniti. Foto di Patrick Feller, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons


Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:

source: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_165

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *