Organi sociali

Matteo Ruffoni

Presidente

Insegnante e illuminista, da anni attivo nella promozione delle licenze libere e nell’utilizzo di software libero. Grazie alle wiki – Wikiversità, Wikibooks, Wikivoyage, Vikidia – favorisce l’apprendimento dei propri studenti attraverso la costruzione collaborativa e la condivisione dei propri lavori.

Gianfrancesco Esposito

Vice Presidente

Per 35 anni ha lavorato nell’ufficio personale e legale di grandi gruppi industriali italiani. Negli anni della pensione ha scelto di dedicare il suo tempo ai progetti Wikimedia considerati minori: dapprima Wikiversità, ma anche l’incubator di Wikipedia in lingua ladina dolomitica e Wikisource in lingua latina.

Luca Landucci

Tesoriere

Paolo Mauri

Segretario

Insegnante di sostegno nella scuola primaria, cerco di utilizzare il software libero appena riesco (cioè sempre). Sono convinto che la conoscenza costruita attraverso la collaborazione e la condivisione sia il modo migliore per imparare e per crescere. La curiosità e la voglia di capire mi guidano nell’esplorazione di ciò che incontro.

Maria Pia Dall'Armellina

Consigliere

Insegnante di discipline grafiche e pittoriche con una passione per la didattica supportata dalle nuove tecnologie. Il mio impegno, sia in ambito professionale che civico, è rivolto alla condivisione della conoscenza libera promuovendo risorse didattiche aperte e formazione con risorse digitali copyleft. Credo che la frase di Richard Stallman «Non sono contro nessuno. Sono solo a favore della libertà» possa rappresentare la mia visione del mondo assieme a un particolare amore per gli alberi.

Collegio dei Garanti

Maurizio Codogno

Membro titolare

Marina Milella

Membro titolare

Francesco Carbonara

Membro titolare