Raccolta fondi 2008 per Wikipedia, obiettivo raggiunto!

L’Archivio federale tedesco dona 100.000 immagini a Wikimedia Commons
4 Dicembre 2008
Rettifica dell’intervista pubblicata da Il Giornale
5 Febbraio 2009
Show all

Raccolta fondi 2008 per Wikipedia, obiettivo raggiunto!

Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia ringrazia lettori ed utenti del sito e dei progetti fratelli; dal 1 luglio 2008 oltre 125.000 persone hanno donato 4 milioni di dollari, oltre ad altri aiuti e consistenti donazioni per ulteriori 2 milioni, coprendo così le spese necessarie fino al termine dell’anno fiscale (30 giugno 2009).

La campagna di raccolta fondi ha quindi raggiunto il suo obiettivo, addirittura prima del termine stabilito di metà gennaio. Wikipedia può quindi festeggiare tranquillamente il suo ottavo anno di vita, perché le entrate per i server, l’hosting, la banda, il piccolo staff di 23 persone sono al sicuro, e la Wikimedia Foundation potrà continuare, tra le tante attività che porta avanti, a dedicarsi allo sviluppo e al miglioramento di Mediawiki, a eventi internazionali come le Wikipedia Academies (workshops in cui si impara a usare ed editare Wikipedia di persona), e ad aiutare la comunità internazionale di volontari a crescere e continuare il lavoro profuso finora sui progetti Wikimedia in tutte le lingue.

Ma il fundraising non è ancora terminato! Il denaro raccolto oltre la fatidica soglia dei 6 milioni di dollari andrà a costituire un fondo di riserva, preziosissimo in questi tempi di recessione globale, che non hanno però impedito a decine di migliaia di persone di dimostrare la loro gratitudine personale ed il loro attaccamento alla causa del sapere libero.

«Avete dimostrato che Wikipedia conta per voi,» scrive “Jimbo” in una nota di ringraziamento, «e che appoggiate la nostra missione: diffondere la conoscenza libera ovunque, gratuitamente e senza pubblicità. Avete contribuito a rendere e mantenere Wikipedia disponibile al mondo intero. Apprezzo profondamente il vostro sostegno. Grazie.»

Questo post è basato su
http://foundation.wikimedia.org/wiki/Donate/ThankYou/en
ed è licenziato sotto GFDL e CC-BY-SA 3.0

Comments are closed.