Estate con Wiki Loves Monuments a BASE Milano: in mostra gli scatti premiati nel 2017

Wikipedia va a scuola a Potenza: voci dal nostro passato sulle pagine dell’enciclopedia libera
27 Giugno 2018
I vostri SMS sono diventati cultura libera!
12 Luglio 2018
Show all

Estate con Wiki Loves Monuments a BASE Milano: in mostra gli scatti premiati nel 2017

Non serve prenotare alberghi o voli aerei per ammirare le meraviglie del patrimonio culturale italiano: bastano gli scatti di Wiki Loves Monuments, il grande concorso internazionale che premia le fotografie di monumenti e le rende accessibili a tutti sui progetti Wikimedia.
Dal 13 luglio al 24 agosto, gli scatti premiati per l’edizione 2017 del concorso saranno in mostra presso BASE Milano, sede degli uffici di Wikimedia Italia e partner della competizione a partire dal 2016.
L’esposizione, che sarà accessibile gratuitamente al piano terra dell’edificio dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 12 alle 19, comprende trenta fotografie di monumenti italiani e diversi pannelli illustrativi che raccontano la storia del concorso e dei progetti Wikimedia.
La mostra inaugurerà con un brindisi venerdì 13 luglio: dalle 18 alle 20 lo staff di Wikimedia Italia illustrerà l’esposizione ai partecipanti e spiegherà come partecipare all’edizione 2018 del concorso che si svolgerà come ogni anno dall’1 al 30 settembre.
All’inaugurazione sarà presente anche MuseoLab6, associazione non profit per la valorizzazione dei quartieri Milano Sud-Ovest, che mercoledì 18 luglio promuoverà insieme a Wikimedia Italia e BASE Milano una wikigita in Zona Tortona.
Si partirà dall’ex stabilimento della CGE-Ansaldo, che oggi ospita BASE, per percorrere via Tortona alla scoperta dei primi insediamenti industriali della zona, tra cui la Galvanotecnica Barattini di via Bugatti e l’ex quartiere operaio della Società Umanitaria del 1906.
I partecipanti potranno scattare fotografie ad alcuni degli edifici toccati dalla wikigita, per i quali gli enti che li possiedono hanno già concesso un’autorizzazione per la partecipazione a WLM 2018. Le fotografie scattate potranno partecipare al concorso nel mese di settembre, ma lo staff di Wikimedia Italia sarà presente all’appuntamento per spiegare a tutti come inserire gli scatti su Wikimedia Commons e concorrere alla competizione.
La wikigita è gratuita, ma ha posti limitati: per registrarsi sarà sufficiente inviare una mail a info@wikimedia.it
Vi aspettiamo!

Nell’immagine: Galleria Nazionale di Parma, quinto posto WLM 2017. Foto di Sailko (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons; elaborazione grafica di Francesca Lissoni (WMIT)