Le wikigite della settimana: ma dove vai, fotografo in bicicletta?

Protezione Civile e OpenStreetMap: prove di collaborazione a Chiavari su rischio inondazioni
20 Settembre 2017
Il progetto GLAM del Museo Galileo
27 Settembre 2017
Show all

Le wikigite della settimana: ma dove vai, fotografo in bicicletta?

Ultima settimana di wikigite per l’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments: in calendario dal 25 al 30 settembre 15 appuntamenti in Liguria, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio e Basilicata.
Si inizia proprio questo pomeriggio da Fano (PU) con un appuntamento organizzato in collaborazione con l’associazione locale Centrale Fotografia.
Mercoledì 27 sarà la volta della Basilicata, con una gita ai principali monumenti dei San Severino Lucano (PZ); si prosegue giovedì 28 con Campomaggiore (PZ) e Genova, dove l’associazione Open Genova vi porterà alla scoperta di Palazzo Tursi, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. In occasione della gita, saranno aperte alcune sale del palazzo dove normalmente non è possibile scattare fotografie: non perdetevi questa opportunità!
Venerdì 29 ci sposteremo in Emilia-Romagna con doppio appuntamento in provincia di Forlì-Cesena: prima a Bertinoro e poi a Forlì, alla scoperta delle opere della scultrice locale Carmen Silvestroni. In parallelo si svolgerà una wikigita anche a Potenza: l’appuntamento è alle ore 15.30 presso la Sala dell’arco del Municipio in piazza Matteotti.
Gran finale con sette wikigite per sabato 30 settembre: a Castel Maggiore (BO) si scatterà su due ruote, in un percorso cicloturistico alla scoperta delle bellezze della città; si passeggerà tra i monumenti anche a Cassine (AL), Policoro (MT), Montopoli Val D’Arno e Lajatico (PI).
Vi segnaliamo infine la wikigita “capitale” a Roma al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Villa Poniatowski, quest’anno per la prima volta tra i monumenti “liberati” di Wiki Loves Monuments. Il percorso comprenderà una visita guidata al Museo e un laboratorio didattico sull’uso di Wikimedia Commons.
Come sempre, non dimenticate la macchina fotografica!

Nell’immagine: Le dune di Forte dei Marmi. Foto di Lhara (opera propria) CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons