Mission

Dal 2005, questo è possibile in Italia grazie a Wikimedia. 

Wikimedia Italia è la corrispondente italiana di Wikimedia Foundation, la fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo.

Wikimedia Italia è un’associazione di promozione sociale che, dal 2005, contribuisce attivamente con i suoi progetti e grazie al lavoro dei volontari a diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere e della cultura.

 

Wikimedia Italia promuove lo sviluppo dei progetti della Wikimedia Foundation, Inc. primo fra tutti Wikipedia, e le sue traduzioni in lingua italiana.
Wikimedia Italia lavora ogni giorno in collaborazione con le istituzioni culturali italiane, per la raccolta e la diffusione gratuita di contenuti liberi (open content).
Con “contenuti liberi” definiamo tutte le opere contrassegnate dagli autori con una licenza che ne permetta l’elaborazione e la diffusione a titolo gratuito.

 

Una comunità è più democratica e consapevole quando ha libero accesso alla conoscenza: il movimento Wikimedia agisce sul fronte dell’educazione e della cultura per offrire concrete possibilità di crescita e stimolare la coscienza sociale.

 

Dona adesso