Organi sociali

Organi sociali

Gli organi sociali dell’associazione sono rappresentati da: l’assemblea dei soci, il consiglio direttivo, il presidente, il vice presidente, il collegio dei garanti e l’organo di controllo.

 Il Consiglio Direttivo è costituito da 5 membri: Presidente, Vice Presidente, Tesoriere, Segretario e un Consigliere.

Iolanda Pensa

Presidente

Ha ideato e diretto Wikimania Esino Lario 2016, il raduno mondiale di Wikipedia in un piccolo paese di montagna (persino Wikimedia Italia lo credeva impossibile!). È volontaria di Wikipedia dal 2006, dove ha contribuito sull’Africa (come direttore scientifico del progetto WikiAfrica e co-fondatrice di “Wiki in Africa” in Sudafrica), sperimentando l’uso di Creative Commons e Wikipedia per le istituzioni culturali (progetto Share Your Knowledge), potenziando la visibilità del patrimonio culturale italiano sui progetti Wikimedia e migliorando i contenuti per le scuole (progetti Wikipedia e la scuola italiana). Come volontario è anche referente dell’Ecomuseo delle Grigne e presidente della commissione internazionale Wikimania. Di professione è ricercatrice senior, responsabile del settore di ricerca “Cultura e territorio”, consulente per l’Open Science e membro del Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Stefano Dal Bo

Vice Presidente

Ingegnere, ha scoperto Wikipedia nel 2006 trovando un’immediata corrispondenza tra lo spirito che la anima e la propria visione delle cose del mondo.

Dal 2016 è coinvolto nelle attività del movimento, come volontario per Wikimania prima, come coordinatore per WMI poi. È stato coorganizzatore di vari eventi, tra cui un’edizione di itWikiCon e tre edizioni locali di Wiki Loves Monuments.

Marta Pigazzini

Tesoriere

Ha conosciuto l’associazione nel 2016 nell’ambito dell’evento Wikimania Esino Lario alla cui realizzazione ha collaborato
attivamente. Socia dal 2017 ha iniziato ad organizzare attività sul territorio lombardo, con particolare focus sulle provincie di Como e Lecco, che promuovessero la mission dell’associazione.

Il suo interesse principale è rivolto alla valorizzazione del territorio, attraverso la conoscenza attiva dello stesso e la sua tutela anche grazie agli strumenti wiki.

Dal 2018 è co-organizzatrice del concorso Wiki Loves Monuments Lake Como.

Elena Marangoni

Segretario

Bibliotecaria digitale e geografa storica. Ha iniziato a contribuire nel 2015 con la rilettura su Wikisource e poi principalmente su Wikidata. Nel 2022 ha collaborato a organizzare Wiki Loves Monuments Piemonte e ad altri progetti di ambito GLAM.

Di Wikimedia Italia condivide i principi della diffusione della conoscenza e valorizzazione dei beni culturali che sono anche gli obiettivi di chi lavora nel settore della cultura.

 

fabio brambilla

Fabio Brambilla

Consigliere

Libertario e amante della natura e conseguentemente diventato geologo, divoratore di libri, appassionato di fotografia, luoghi d’arte e musei di tutti i tipi e quindi wikipediano non appena incontrata l’enciclopedia (2006) e mai mollata.

Per età e con soddisfazione ho visto lo sbarco sulla Luna e letto “I limiti dello sviluppo” alla sua uscita, credo che la rete possa e debba servire a aumentare la diffusione della libera conoscenza e a tener desta la ragione affinché possa combattere i mostri.

Collegio dei Garanti

Cristian Consonni

Membro titolare

Valerio Perticone

Membro titolare

Lucia Marsicano

Membro titolare

Nell’immagine di testa: Assemblea di Wikimedia Italia del 23 Giugno 2019 a Milano by Settimioma, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons