Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.

Obiettivo di Wiki Loves Monuments è la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano sul web

Le fotografie dei monumenti vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera CC-BY-SA. Wiki Loves Monuments contribuisce infatti a diffondere la filosofia di Wikimedia Italia e di tutti i progetti wiki, che si basano sulla libera condivisione della cultura.

Nel 2022 il concorso è organizzato in Italia da Wikimedia Italia, con Istituto Italiano dei Castelli. Il tema del concorso sono proprio i castelli e le fortificazioni.

Come partecipare a Wiki Loves Monuments

Puoi caricare le tue foto su Wikimedia Commons direttamente dal telefono, utilizzando la nuova app, oppure seguendo la procedura spiegata nella sezione “fotografi”.

Accettiamo immagini di monumenti fatte in qualsiasi momento dell’anno, ma, perché siano valide per il concorso, le foto devono essere caricare tra il primo e il 30 di settembre. Se segui la procedura guidata, le foto parteciperanno automaticamente ai concorsi locali e, se selezionate, a quello internazionale. 

Se sei un’istituzione o un cittadino che ha in gestione un monumento e vuoi rilasciare la liberatoria per farlo fotografare ai fini del concorso, segui le indicazioni della pagina “istituzioni”.

Nell’immagine Galleria Vittorio Emanuele Interno di Maurizio Moro5153, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

News #wlm

24 Maggio 2022

Wiki Loves Monuments Italia 2022 – Regolamento

Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera APS, associazione di promozione sociale con sede legale in via Bergognone, 34 – 20144, Milano – P. […]
19 Aprile 2022

Wiki Loves Monuments 2021: i vincitori

Brasile, Polonia e Ucraina sono i paesi sul podio internazionale di Wiki Loves Monuments 2021, i cui vincitori sono stati resi noti lunedì 18 aprile 2022. […]
1 Aprile 2022

Wikigita in Calabria a caccia di foto e non solo

La Calabria ha un grande patrimonio storico e artistico, ancora poco documentato sui progetti Wikimedia. Per questo, nel 2022, grazie all’aiuto dei volontari, Wikimedia Italia si […]

Wiki Loves Monuments è organizzato da:

  

In collaborazione con:

Con il patrocinio di: