Bandi aperti

Wikimedia si impegna per la diffusione della conoscenza libera anche sostenendo progetti di istituzioni culturali e volontari, attraverso l’emissione di bandi. Scopri i bandi aperti e i progetti sostenuti.

Bando volontari 2022 (secondo semestre)

Wikimedia Italia mette a disposizione 45.000 euro per realizzare attività proposte dai volontari per migliorare o diffondere l’uso di Wikipedia, dei progetti fratelli e di OpenStreetMap. Chi meglio dei volontari può conoscere i veri bisogni dei progetti?

Bandi chiusi

Bando Musei Archivi Biblioteche 2022

ICOM Italia, Wikimedia Italia e Creative Commons Italia uniscono le loro forze per la conoscenza libera e finanziare progetti pensati per favorire il libero riuso in rete delle immagini di pubblico dominio e dei contenuti con licenze libere.

Bando volontari 2022 (primo semestre)

L’obiettivo è di contribuire a far crescere OpenStreetMap, Wikipedia e tutti i progetti fratelli secondo i bisogni individuati dalle persone che meglio li conoscono: i volontari che li animano ogni giorno.

Bando Wiki - imparare 2021

Otto progetti in altrettante scuole italiane. Ogni scuola potrà lavorare su Wikipedia, Vikidia, gli altri progetti Wikimedia o OpenStreetMap facendosi affiancare da un Wikimediano esperto. 

Bando Musei Archivi e Biblioteche 2021

31.100 euro stanziati, per aiutare musei, archivi e biblioteche a portare online parte del proprio patrimonio e renderlo accessibile a tutti, con licenze libere. Questi i numeri del bando promosso da Wikimedia Italia con il sostegno di ICOM Italia.

Bando volontari 2021

Un bando rivolto ai volontari che ogni giorno animano i progetti Wikimedia, per facilitare la realizzazione di nuove iniziative ed eventi proposti direttamente dai volontari che contribuiscono al raggiungimento dello scopo dell’associazione.

Bando Wiki Teatro Libero

 Attori e compagnie teatrali sono stati invitati a realizzazione spettacoli divulgativi rivolti alle scuole sulle biografie dei grandi protagonisti della storia della conoscenza libera.

Bando Wiki - imparare 2020

15 scuole, 500 studenti coinvolti, tra gli 11 e i 19 anni, e e quasi 100 docenti che li hanno coordinati o sono stati essi stessi protagonisti della formazione wikimediana. Tutti accompagnati da wikimediani o osmer più esperti.

Bando 10 piccoli musei

Un contributo a 10 piccole realtà museali (poi diventate 19)di varie regioni italiane, per aiutarle a condividere il proprio patrimonio culturale sulle piattaforme wiki, aiutate da wikimediani che hanno reso possibile lo svolgimento delle varie attività.