Chi siamo

Chi siamo

Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera (WMI) è un’associazione di promozione sociale che dal 2005 opera nell’ambito della cultura libera.

“Immagina un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana.”

Jimmy Wales

Operiamo per diffondere il sapere libero e per sostenere i progetti Wikimedia, contenitori e generatori del sapere libero, come Wikipedia, l’enciclopedia libera, nonché OpenStreetMap.

In qualità di capitolo nazionale del movimento Wikimedia, WMI promuove e sostiene lo sviluppo dei progetti Wikimedia in lingua italiana, primo fra tutti Wikipedia, l’enciclopedia libera e collaborativa.

Da gennaio 2016 WMI promuove anche OpenStreetMap di cui è stata riconosciuta come capitolo ufficiale per l’Italia dalla OSM Foundation.

L’associazione ha sede a Milano, in via Bergognone 34. È stata costituita il 17 giugno 2005 a Valentano (VT) da diciotto soci fondatori. Il 30 novembre 2009, è diventata Associazione di Promozione Sociale (APS), iscritta al numero 12 del Registro della provincia di Monza e Brianza.

Mission

Wikimedia Italia (WMI favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura. In particolare, WMI promuove la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti liberi (open content), ossia di opere contrassegnate dai loro autori con una licenza libera, che ne permetta l’elaborazione e/o la diffusione gratuita per ogni scopo (anche commerciale).

L’Associazione è inoltre impegnata a diffondere la conoscenza e aumentare la consapevolezza in merito alle questioni sociali e filosofiche correlate ai temi della cultura libera e del pubblico dominio.

WMI vuole farsi promotrice di un cambiamento di mentalità che porti a capire che il miglior modo per produrre e disseminare la conoscenza è fare in modo che la maggioranza delle persone possa liberamente prendervi parte.

L’uso di licenze libere, dove chi fruisce dei contenuti non ha solo obblighi ma anche diritti, è uno dei metodi che consentono di raggiungere questo scopo.

Scarica:

 
Nelle immagini:
Assemblea Torino 2019 roll up by Francesca Lissoni (WMIT), CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons
Assemblea di Wikimedia Italia by Settimioma, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons