Wikimedia Italia è l’associazione che sostiene in Italia Wikipedia, i progetti Wikimedia ed OpenStreetMap. Si finanzia prevalentemente grazie alle donazioni dei cittadini italiani, che arrivano per la maggior parte attraverso il 5×1000.

Come richiesto per la gestione del 5×1000 e del 2×1000, Wikimedia Italia documenta in modo dettagliato e trasparente tutte le sue spese, utilizza i fondi che riceve per sostenere la sua missione e produce una relazione annuale delle proprie attività.

In questa pagina sono raccolte alcune risposte alle domande più frequenti su Wikimedia Italia e i link per approfondire il suo funzionamento.

I documenti

Dalla sua fondazione Wikimedia Italia produce annualmente una relazione di attività, oltre al bilancio preventivo e consuntivo. Dal 2021 Wikimedia Italia pubblica un bilancio sociale, che serve a rendicontare le attività svolte nel corso dell’anno solare. Tutti i documenti sono disponibili online.

Leggi il bilancio sociale più recente (2022)

Leggi tutti i bilanci

Leggi lo statuto di Wikimedia Italia

Visualizza i contributi pubblici ricevuti nel 2023

Visualizza i compensi ai soci e i rimborsi spese del 2023

Domande Frequenti

Che differenza c’è tra Wikimedia Italia e Wikimedia Foundation?

Wikimedia Italia è un’associazione di promozione sociale (APS), il capitolo italiano del movimento Wikimedia, riconosciuto da Wikimedia Foundation. L’associazione Wikimedia Italia è un ente indipendente per statuto e per fonti di finanziamento. In quanto capitolo italiano, Wikimedia Italia contribuisce alla strategia del movimento Wikimedia 2030, aderisce al codice universale di condotta Wikimedia e sostiene Wikipedia e i progetti Wikimedia in Italia.

Dal 2016 Wikimedia Italia è anche riconosciuta come capitolo italiano di OpenStreetMap Foundation. OpenStreetMap è un progetto di mappatura collaborativa con licenza libera.

A chi vanno i soldi delle donazioni fatte su Wikipedia?

Le donazioni fatte attraverso il link “Fai una donazione” su Wikipedia o dai banner di raccolta fondi che partono da Wikipedia e dai progetti fratelli vanno a Wikimedia Foundation. I bilanci di Wikimedia Foundation sono pubblici e consultabili online.

Wikimedia Italia si sostiene principalmente grazie alle donazioni del 5×1000 e a quelle fatte direttamente sul sito di Wikimedia Italia. Questi fondi servono a finanziare le iniziative, la formazione, lo sviluppo tecnico di strumenti e le attività di collaborazione con scuole e istituzioni culturali, nonché a pagare gli stipendi degli otto dipendenti di Wikimedia Italia. I nostri bilanci sono pubblici e consultabili online.

Che rapporto c’è tra Wikimedia Italia e Wikipedia in Italiano?

Le comunità di volontari di Wikipedia sono indipendenti da Wikimedia Italia. Wikimedia Italia non è responsabile dei contenuti presenti su Wikipedia in italiano o in altre edizioni linguistiche e non interviene per influenzare il lavoro dei volontari.

Non esiste una redazione di Wikipedia, né un editore che possa esprimere pareri o veti sui contenuti presenti su Wikipedia, nemmeno su influenza di persone o gruppi esterni ai progetti. In questo modo i contenuti sono liberi e indipendenti.

Wikipedia si basa sul lavoro dei volontari, che sono chiamati a rispettare i principi dell’enciclopedia. Le comunità dei volontari dei progetti Wikimedia, oltre ad essere indipendenti, richiedono che ciascuno dichiari eventuali conflitti d’interesse.

Wikimedia Italia può collaborare con i volontari e con diverse istituzioni culturali per aumentare la quantità e la qualità di contenuti liberi presenti sui progetti Wikimedia.

Nell’immagine: Galería Sciarra, Roma, Italia, 2022-09-16, di Diego Delso, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons