I due bandi di Wikimedia Italia per la conoscenza libera

Le gite fotografiche dei ragazzi di Turi
2 Gennaio 2023
L’eredità di Aaron Swartz, 10 anni dopo
11 Gennaio 2023
Show all

I due bandi di Wikimedia Italia per la conoscenza libera

Tornano anche nel 2023 i bandi di Wikimedia Italia per sostenere la conoscenza libera, condivisa e accessibile a tutti. Dopo il successo delle ultime edizioni, confermato di nuovo il bando per i volontari attivi su Wikipedia, sui progetti fratelli e su OpenStreetMap. Allo stesso tempo si apre a gennaio anche il bando per musei, archivi e biblioteche, per favorire la valorizzazione delle loro collezioni sui progetti condivisi.

Ecco i dettagli dei bandi e le tempistiche di cui tenere conto per presentare le proprie proposte.

Bando musei, archivi e biblioteche

Musei, archivi e biblioteche non conservano solo opere d’arte, libri e documenti nelle loro sale aperte al pubblico e nei magazzini, ma possiedono o possono produrre riproduzioni digitali delle loro collezioni. Una volta pubblicate sui progetti Wikimedia, queste copie digitali possono essere consultate, studiate e riutilizzate da tutti, per produrre nuova conoscenza in maniera collaborativa e favorire l’open access al patrimonio culturale.

Per questo Wikimedia Italia, in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia, vuole sostenere anche economicamente le istituzioni culturali interessate a condividere online materiali collegati alle proprie collezioni.

Guarda come Touring Club Italiano sta digitalizzando il proprio archivio

Fatti ispirare dai vincitori del bando musei, archivi e biblioteche 2022

Alle istituzioni vincitrici sarà offerta la possibilità di seguire un corso di formazione online sull’uso di Wikipedia, dei progetti fratelli e di OpenStreetMap per la valorizzazione del patrimonio culturale e sarà richiesto di aderire al progetto Empowering Italian GLAMs, che punta a portare le istituzioni italiane stesse sui progetti Wikimedia e diffondere l’open access.

25 gennaio, ore 12.30 Segui il webinar di presentazione del bando

La scadenza per presentare le idee progettuali è il 1° marzo 2023. Il contributo richiesto può essere tra i 2.000 e gli 8.000 euro e le attività dovranno essere svolte entro il 31 ottobre 2023 e rendicontate entro il 15 novembre.

Leggi il bando completo

Bando volontari

Non sono solo i musei a potersi impegnare per la conoscenza libera in Italia. Anche i volontari dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap possono presentare le loro proposte per migliorare le piattaforme collaborative e per aumentare la quantità di materiali e informazioni condivise online.

Nuovi tools per Wikipedia, campagne su temi specifici su Wikidata, ma anche seminari e progetti con associazioni locali. Sono tante le attività che i volontari possono portare avanti con il sostegno di Wikimedia Italia. Per ottenerlo, bisogna presentare le proprie proposte entro il 15 febbraio 2023, per un budget fino a 10.000 euro. I progetti devono concludersi entro il 15 novembre 2023.

Fatti ispirare dai vincitori del secondo bando volontari 2022

Leggi il bando completo

Immagine: Arte e le Muse, di Pierre Puvis de Chavannes (dettaglio), Public domain, attraverso Wikimedia Commons