Sportello volontari: realizza i tuoi progetti con Wikimedia Italia

Università di Bari e Wikimedia Italia insieme per la conoscenza libera
29 Gennaio 2024
Geo-Blocking e contenuti audiovisivi in Europa
1 Febbraio 2024
Show all

Sportello volontari: realizza i tuoi progetti con Wikimedia Italia

C’è un nuovo modo per le volontarie e i volontari dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap per vedere concretizzarsi le proprie idee: lo sportello per i progetti dei volontari. Creato da Wikimedia Italia, lo sportello mette a disposizione fino a 10.000 euro per sostenere la realizzazione di attività di vario tipo proposte dalle persone attive sui progetti collaborativi: eventi, editathon, sviluppo di nuovi tools e molte altre idee.

Non serve essere soci di Wikimedia Italia per presentare le proprie idee, ma bisogna che le attività favoriscano la diffusione e il miglioramento dei progetti collaborativi online come Wikipedia, i progetti fratelli e OpenStreetMap.

Le scadenze da rispettare per lo sportello

Chiunque potrà presentare le proprie proposte in diversi momenti dell’anno, ma ci sono alcune scadenze di cui tenere conto, per facilitare il lavoro di proponenti e valutatori. Le proposte potranno essere infatti presentate entro il 28 febbraio, il 30 aprile o il 30 giugno del 2024 e verranno valutate da una commissione dedicata nelle successive tre settimane di ogni scadenza.

Tutte le attività dovranno concludersi ed essere rendicontate entro il 31 dicembre 2024.

Per cosa si può chiedere un finanziamento

Sono considerate ammissibili tutte le spese necessarie a realizzare il progetto: noleggio di attrezzatura tecnica, acquisto di software libero, produzione di materiali informativi o legati ad eventi. Si possono anche pagare dei professionisti per attività specifiche, a patto che siano in possesso di partita IVA e non siano già volontari non occasionali di Wikimedia Italia.

Leggi il regolamento completo

Ogni proposta verrà valutata da una commissione dedicata sulla base della chiarezza, della coerenza con gli obiettivi e i regolamenti di Wikimedia Italia, della capacità di rispondere a delle esigenze concrete dei progetti collaborativi, oltre che della presenza di volontari attivi a titolo gratuito nello svolgimento delle attività.

Presenta la tua proposta

Una volta chiariti gli obiettivi, verificata la fattibilità e la coerenza con i progetti Wikimedia e OpenStreetMap, è il momento di elaborare il budget e presentare la propria proposta. È possibile farlo sulla pagina del progetto o compilando il documento dedicato, da inviare a segreteria@wikimedia.it con oggetto “Nome progetto – nome proponente – Progetto dei volontari 2024”.

Immagine: opera di Wikimedia Italia pubblicata con licenza CC BY-SA 4.0, derivata da The Banker and His Wife, di Marinus van Reymerswaele, Pubblico dominio, da Wikimedia Commons