Università di Bari e Wikimedia Italia insieme per la conoscenza libera

Una rete per l’accessibilità dei testi: Firenze, 31 gennaio
24 Gennaio 2024
Sportello volontari: realizza i tuoi progetti con Wikimedia Italia
31 Gennaio 2024
Show all

Università di Bari e Wikimedia Italia insieme per la conoscenza libera

L’Università di Bari, attraverso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, e Wikimedia Italia hanno firmato una convenzione, che vedrà le due realtà unite nella promozione e produzione dei contenuti liberi, oltre che nelle formazione di docenti e studenti dell’Ateneo su questi temi.

Le università conservano e tramandano le più alte forme di sapere: professori, ricercatori e studenti da sempre analizzano e formalizzano, riscrivono e tramandano testi, dati e conoscenza. Grazie alla scelta dell’Università di Bari di collaborare con Wikimedia Italia, questo patrimonio di conoscenza sarà ancora più libero e disponibile a tutti, favorendo il progresso culturale, scientifico e sociale.

Una collaborazione produttiva

I volontari dei progetti Wikimedia e l’Università di Bari collaborano già da molto tempo e proprio a novembre è stato l’ateneo pugliese a ospitare il raduno ItWikiCon 2023. Tra Translatathon@Uniba, Wiki Grand Tour, corsi per le competenze trasversali, PCTO nelle scuole, e perfino collaborazioni su progetti di ricerca di interesse nazionale, sono davvero tante le iniziative già realizzate a partire dal 2017.

“La firma di questa Convenzione – racconta la professoressa Maristella Gatto – rappresenta per noi davvero un punto di arrivo e un punto di partenza. Da diversi anni svolgiamo attività in collaborazione con Wikimedia Italia, soprattutto nell’ambito dei corsi di laurea in lingue, per i quali i mondi di Wikipedia e Wikivoyage rappresentano un affascinante ecosistema multilingue in cui esplorare le dinamiche di produzione collaborativa della conoscenza anche dalla prospettiva della traduzione. La Convenzione con l’intero Dipartimento rappresenta oggi un passo avanti e una occasione preziosa per ampliare lo spettro delle attività ed esplorare nuovi territori, coinvolgendo e valorizzando tutte le altre competenze presenti”.

Prospettive future

Ora università e Wikimediani potranno dedicarsi a molte nuove forme di collaborazione, considerato anche l’imminente anniversario dei 100 anni dell’Ateneo di Bari. L’auspicio è di poter formare altri docenti sulla didattica con Wikipedia, e coinvolgere tutta la popolazione universitaria, in particolar modo gli studenti e le studentesse, nella produzione anche di contenuti legati all’Università di Bari. Le pagine saranno scritte in italiano, inglese e altre lingue per far conoscere meglio in Italia e all’estero la storia dell’università. Sono in fase di elaborazione eventi sul tema dell’accesso all’informazione e sulla conservazione della memoria, con particolare attenzione al ruolo di musei, archivi e biblioteche di Ateneo, in vista di progetti che possano vedere in futuro anche parte del patrimonio museale dell’Ateneo barese digitalizzato e condiviso sui progetti Wikimedia.

Immagine: Facciata dell’ateneo principale dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, di Augusto Aulenta, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons