ICOM e Wikimedia insieme per la conoscenza libera

Wittgenstein: dal 1° gennaio tutte le opere in pubblico dominio
30 Dicembre 2021
Corsi per wiki-docenti: porta Wikipedia e OpenStreetMap a scuola
30 Dicembre 2021
Show all

ICOM e Wikimedia insieme per la conoscenza libera

ICOM Italia, Wikimedia Italia e Creative Commons Italia uniscono le loro forze per la conoscenza libera. Durante il 2022 sosterranno musei, archivi e biblioteche in molti modi diversi: il primo passo è il bando riservato alle istituzioni culturali.

Bando Musei Archivi Biblioteche

Musei, archivi e biblioteche potranno presentare entro il 15 febbraio una richiesta di finanziamento per un progetto pensato per favorire il libero riuso in rete delle immagini di pubblico dominio e dei contenuti con licenze libere. Un modo per valorizzare online e condividere con il resto del mondo la ricchezza delle proprie collezioni.

Per il 2022 i requisiti per accedere al bando sono stati semplificati, per permettere a più istituzioni di presentare i loro progetti e partecipare alla condivisione della conoscenza.

Si potranno aggiungere foto o dati su Wikimedia Commons e Wikidata, scrivere nuove voci su Wikipedia o arricchire di dati geospaziali OpenStreetMap. A tutte le istituzioni, oltre al contributo economico a supporto delle attività, Wikimedia Italia offrirà anche un percorso di formazione per i dipendenti coinvolti. Dodici ore di lezioni frontali e sei ore di esercitazione sui progetti Wikimedia in un arco di tempo di tre mesi.

Ogni istituto potrà richiedere di finanziare un progetto tra i 2.000 e gli 8.000 euro, per attività che dovranno essere concluse entro il 30 giugno 2022 e rendicontate entro il 15 luglio. Sono ammesse collaborazioni con altri enti e associazioni e la copertura parziale dei costi di un progetto più ampio. La scadenza per presentare la domanda è il 15 febbraio 2022.

Leggi il bando completo

Webinar: scopri come partecipare al bando

Wikimedia Italia organizza due webinar rivolti a tutti gli operatori di enti culturali che stanno pensando di presentare il proprio progetto e hanno delle domande sul bando. Nel corso degli eventi verranno presentate le caratteristiche del bando e le attività che musei, archivi e biblioteche possono sviluppare per contribuire a Wikipedia e ai progetti collegati.

Gli incontri sono gratuiti e sono rivolti a operatori di musei, archivi e biblioteche, associazioni e altre istituzioni culturali pubbliche e private. Si svolgeranno con lo stesso programma in queste date:

  • mercoledì 26 gennaio dalle ore 16.00 alle 17.15
  • mercoledì 2 febbraio dalle ore 14.00 alle ore 15.15

Una lunga collaborazione con ICOM Italia

ICOM Italia riunisce e rappresenta i musei nel nostro paese, all’interno di una rete internazionale. Nel 2021, come negli anni precedenti, ICOM Italia è stato partner di Wiki Loves Monuments, oltre che della prima edizione del bando riservato a musei, archivi e biblioteche.

Nell’immagine: Paolo Monti – Servizio fotografico (Verona, 1982) – BEIC, di Paolo Monti, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons