Nuovo bando volontari 2022 di Wikimedia Italia

Wikipedia e ambiente: la maratona di scrittura
12 Aprile 2022
Pubblico dominio, per tutti
14 Aprile 2022
Show all

Nuovo bando volontari 2022 di Wikimedia Italia

Torna il bando di Wikimedia Italia aperto a tutte le proposte dei volontari dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap. Non serve essere soci di Wikimedia Italia per presentare le proprie idee, ma bisogna conoscere le esigenze di Wikipedia e i progetti fratelli, oppure di OpenStreetMap, per proporre soluzioni, nuove funzioni o eventi originali da realizzare entro la fine del 2022.

Chi meglio dei volontari stessi può sapere come migliorare i progetti collaborativi? Per questo è nato il “bando volontari” di Wikimedia Italia, che vuole sostenere le idee di chi ogni giorno si dedica alla condivisione della conoscenza.

Fatti ispirare dagli altri volontari

Se è la prima volta che pensi a proporre una tua idea per il bando volontari, scopri quali sono state le idee premiate (e finanziate) nel 2021 e a inizio 2022. Prendili come dei suggerimenti, non come dei limiti. Siamo curiosi di scoprire le tue proposte originali.

Leggi il bando completo

Candida la tua idea

I tempi per partecipare

Per presentare le proprie proposte c’è tempo fino al 15 maggio, compilando il modulo dedicato. Le attività dovranno iniziare entro il 15 giugno e concludersi entro il 31 dicembre 2022. Tienine conto nell’elaborare la tua proposta.

Il budget delle attività

Oltre a rispondere a reali esigenze dei progetti, saranno premiate le attività che prevedono il coinvolgimento di altri volontari delle comunità. Rendere concrete delle idee ha un costo, per questo il bando sostiene progetti fino a 10.000 euro, per un totale di 45.000 euro stanziati.

Si potranno coprire le spese di realizzazione di eventi o di nuove funzioni e strumenti per i progetti, ma anche quelle richieste per l’installazione e diffusione di software libero. Le persone coinvolte, se non parteciperanno a titolo volontario, per ricevere un compenso dovranno essere in possesso di partita IVA. I dettagli sulle spese ammissibili o meno si trovano nel bando.

Nell’immagine: Wikimedia Hackathon Barcelona 2018 – group photo (waving), di Ckoerner, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons