Wikipedia e ambiente: la maratona di scrittura

Copyright, in che senso?
8 Aprile 2022
Nuovo bando volontari 2022 di Wikimedia Italia
14 Aprile 2022
Show all

Wikipedia e ambiente: la maratona di scrittura

Inizia il 14 aprile la nuova campagna dedicata ai diritti umani e all’ambiente della comunità di Wikipedia. I volontari di tutto il mondo sono invitati a migliorare, creare o tradurre voci sulla salute dell’ambiente e sulle tematiche connesse.

#WikiForHumanRights è un’iniziativa realizzata in collaborazione con United Nations Environment Programme (UNEP) e con l’ufficio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e vuole portare l’attenzione sull’importanza dell’accesso a informazioni attendibili, anche sui diritti relativi all’ambiente.

L’impegno per l’ambiente e i diritti umani

Come spiega Alex Stinson nell’articolo di presentazione dell’iniziativa, nel 2021 per la prima volta le Nazioni Unite hanno riconosciuto che avere un ambiente pulito, salutare e sostenibile è un diritto umano. Allo stesso tempo, stiamo tutti vivendo all’interno di una “tripla crisi planetaria”, dovuta al cambiamento climatico, alla perdita di biodiversità e all’inquinamento.

L’accesso a informazioni neutrali, basate sui fatti e attuali sui temi legati al cambiamento climatico gioca un ruolo fondamentale nella nostra capacità non solo di comprendere queste crisi interconnesse, ma anche di mitigarne le cause e cambiare la società per assicurare un futuro in salute a tutti. Da parte sua, il ruolo di Wikipedia non è mai stato più importante.

Alex Stinson

Come contribuire su Wikipedia

Il ruolo di Wikipedia e di altre piattaforme che favoriscono il libero accesso alla conoscenza per combattere il cambiamento climatico e diffondere la consapevolezza sui diritti umani sarà approfondito in un evento virtuale giovedì 14 aprile alle 16 (ora italiana).

Interverranno Marcos A. Orellana, esperto di inquinamento e diritti umani, Elizabeth Mrema, Mrinalini Rai di Women4Biodiversity e Alejandro Daly, attivista.

Dal 15 aprile al 15 maggio invece sarà possibile partecipare alla maratona di scrittura “Diritto a un ambiente sano” su Wikipedia, contribuendo a voci sui diritti umani, il cambiamento climatico, la biodiversità e l’inquinamento. Una lista di suggerimenti è disponibile qui, mentre qui si possono vedere i criteri secondo cui gli editor migliori saranno premiati.

Per saperne di più

Nel 2021 Wikimedia Italia ha sostenuto il progetto Wiki-TRADE, dedicato proprio al miglioramento delle voci legate alla sostenibilità e all’ambiente su Wikipedia.

Scopri tutte le iniziative in programma per #WikiForHumanRights, che continua fino al 30 giugno.

Nella foto: immagine derivata da WikiForHumanRight2022 Campaign, di Wikimedia Foundation, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons, rilasciata da Wikimedia Italia con licenza CC BY-SA 4.0.