Storia dell’Arte: il fondo Millon online
3 Luglio 2023
Se la cultura non è libera, non esiste
3 Luglio 2023
Show all

Bando Wiki-imparare 2023/2024

Porta i progetti Wikimedia e OpenStreetMap in classe, grazie al bando Wiki-imparare di Wikimedia Italia. Anche per l’anno scolastico 2023/2024 i docenti delle scuole medie e superiori di tutta Italia possono presentare i loro progetti per coinvolgere studenti e studentesse su Wikipedia, Vikidia, Wikimedia Commons, Wikidata o OpenStreetMap, proponendo laboratori e altri modi di usare internet a scuola in maniera innovativa e soprattutto collaborativa.

Che cos’è il bando Wiki-imparare

Lo scopo del bando Wiki-imparare è quello di incoraggiare i più giovani a condividere le proprie  conoscenze sui progetti collaborativi, diventando protagonisti del proprio apprendimento. In questo modo studenti e studentesse possono passare da fruitori passivi del web a utilizzatori critici e co-produttori di contenuti, possono imparare a selezionare, valutare e utilizzare le informazioni con maturità e consapevolezza e produrre dispense, articoli o altri strumenti di apprendimento utili a loro stessi o ai loro coetanei.

Con il bando wiki-imparare, ogni scuola può richiedere di finanziare un progetto fino a 3.000 euro, utilizzabili per comprare attrezzature tecnologiche o per coprire le spese vive delle attività.

Come partecipare

Ogni scuola deve individuare un docente di riferimento e un volontario esperto dei progetti Wikimedia, Vikidia o OpenStreetMap da coinvolgere, per assicurare che le attività siano portate avanti nel rispetto delle regole dei progetti collaborativi. Nel caso le scuole ne avessero bisogno, Wikimedia Italia può aiutare nella ricerca di volontari esperti dei progetti da coinvolgere nelle attività.

C’è tempo fino al 15 ottobre 2023 per presentare il proprio progetto, compilando il modulo online. Le attività devono essere svolte e rendicontate entro la fine dell’anno scolastico 2023/2024.

Immagine: Learning Curve Chicago, di Chi hampx, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons