Dal giardino della scuola ai progetti Wikimedia

Modena e Reggio Emilia: i musei su Wikipedia
1 Giugno 2023
Museo Egizio: online tutte le immagini dei reperti esposti
1 Giugno 2023
Show all

Dal giardino della scuola ai progetti Wikimedia

All’istituto comprensivo Morosini Manara di Milano si è conclusa la prima diasd una serie di attività sostenute dal bando wiki-imparare 2022. Una decina di studenti e studentesse della scuola media ha partecipato al laboratorio “Il nostro wiki-giardino”, con l’obiettivo di mappare gli alberi presenti nell’istituto e creare pagine su Vikidia sulle loro specie. Il progetto ha offerto l’occasione ai ragazzi di conoscere meglio i progetti collaborativi, con una formula innovativa rispetto alle classiche attività scolastiche, come spiega la docente Giovanna Ranci:

“I ragazzi erano entusiasti di poter utilizzare il cellulare e il computer per svolgere un compito non solo legato alla scuola, ma che ha un impatto reale sul mondo esterno. Penso sia il bello dei progetti collaborativi: offrire un’esperienza concreta. I ragazzi hanno imparato a mappare gli alberi su OpenStreetMap, a scrivere voci su Vikidia, a caricare foto su Wikimedia Commons, ma anche a utilizzare Umap per fare delle mappe personalizzate e soprattutto a integrare diversi tipi di informazione: dai dati geografici, a quelli testuali. Partendo quindi dal giardino della scuola, siamo riusciti a usare strumenti e piattaforme che hanno caratteristiche molto diverse.”

Guarda la mappa del progetto “Il nostro Wiki-giardino”

Il laboratorio era composto da undici ragazze e ragazzi, di diverse classi seconde, seguiti anche da Federica Gaspari, tutor esperta di OpenStreetMap – “la wikipedia delle mappe”. Tra gli studenti c’era Alice di II A, che ora vorrebbe diventare a sua volta una mappatrice:

“Ho imparato bene a mappare gli alberi utilizzando l’app Vespucci, ho scoperto un sacco di nuove cose a proposito degli alberi e sui progetti Wikimedia. Mi è piaciuto lavorare in un gruppo misto, conoscendo anche nuovi compagni che non sono della mia classe. Mi affascina Wikipedia e il fatto di poter contribuire ai progetti per la prima volta mi è piaciuto molto. Ora vorrei continuare a mappare e a condividere foto su Wikimedia Commons”.

Ad Alessandro di II G ha fatto molto piacere l’idea di poter uscire dalla classe:

“Mi è piaciuto poter andare in giardino per mappare e raccogliere informazioni sugli alberi, mettere tutti i dati sul computer e creare le pagine di Vikidia. Anche a me piacerebbe continuare questo progetto, magari aggiungendo altre specie di alberi non presenti a scuola”.

Un’opzione che la professoressa Ranci non esclude, considerato l’entusiasmo con cui ragazzi e ragazze si sono dedicati al lavoro di mappatura, catalogazione e descrizione degli alberi.

“Siamo riusciti ad unire il digitale alla natura, passando dal giardino alle piattaforme collaborative, dall’osservazione delle foglie degli alberi alla loro catalogazione con il telefono. I ragazzi hanno riscoperto il proprio giardino, spesso sorprendendosi della varietà che conserva. Adesso diversi alberi della scuola hanno un QR-code che rimanda alla pagina Vikidia della specie e alla mappa completa del giardino della scuola completa di foto su Commons scattate direttamente dai ragazzi. Vorremmo continuare il progetto scrivendo le voci mancanti e aggiungendo informazioni sull’altezza degli alberi e – perché no – mappare anche gli alberi del parco comunale di fronte alla scuola!”

Immagine: Wikigiardino 20230317 105040 Manara school Milano Italy, di GioRan, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

https://fap.xxx