Scuola: le proposte di Wikimedia per il nuovo anno

Tecnologie e apprendimento, Wikimedia al convegno CKGB
15 Settembre 2021
Fotografo per passione: la storia di Carlo
23 Settembre 2021
Show all

Scuola: le proposte di Wikimedia per il nuovo anno

La scuola è iniziata e gli insegnanti stanno chiudendo la programmazione del nuovo anno scolastico. Wikimedia Italia ha diverse proposte rivolte ai docenti, per costruire insieme conoscenza libera, accessibile a tutti agli studenti. Sono tre i corsi di formazione destinati agli insegnanti, per imparare ad usare i progetti Wikimedia e OpenStreetMap a scuola, ma c’è anche il bando Wiki-imparare 2021, che vuole sostenere, anche economicamente, la realizzazione di progetti pensati per diffondere la cultura della conoscenza libera e i principi delle risorse educative aperte nelle scuole italiane.

Bando Wiki-Imparare 2021: proponi la tua scuola

Forte del successo della prima edizione, torna il bando Wiki-imparare, che finanzierà dieci progetti proposti da altrettante scuole per un valore di 2.000 euro ciascuno, a copertura totale o parziale dei costi. Ogni scuola potrà lavorare sui Wikipedia, Vikidia, gli altri progetti Wikimedia o OpenStreetMap facendosi affiancare da un Wikimediano esperto. I fondi potranno essere utilizzati per acquistare nuovo materiale tecnologico o per coprire le spese dei laboratori. C’è tempo fino al 22 ottobre per presentare il proprio progetto.

L’importante sarà accompagnare gli studenti (ma anche i professori, se non lo hanno mai fatto prima) nella partecipazione ai progetti wikimedia. Svolgendo compiti realmente autentici e sviluppando competenze di cittadinanza digitale, gli studenti saranno resi partecipi in prima persona del proprio apprendimento.

Per scoprire come presentare il proprio progetto e per avere una panoramica sulle numerose attività che si possono fare a scuola con Wikimedia e OpenStreetMap ecco il bando completo online, o in PDF. Oppure, compila direttamente il modulo di iscrizione.

Formazione docenti

Per gli insegnanti che vogliono approfondire la conoscenza di questi progetti per poi coinvolgere i propri studenti nelle attività in classe, Wikimedia Italia propone anche nell’anno scolastico 2021/2022 tre corsi di formazione. Per sostenere la ripresa delle attività scolastiche dopo i mesi più duri della pandemia, i corsi saranno totalmente gratuiti. Essendo accreditati dal MIUR, è necessario iscriversi sulla piattaforma SOFIA. Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili nella pagina dedicata.

“A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa” è un corso che vuole offrire ai docenti strumenti pratici per progettare attività didattiche per lo sviluppo dello spirito critico e delle competenze informative digitali dei propri studenti attraverso la partecipazione attiva alla più grande enciclopedia libera online.

“Educazione al patrimonio culturale digitale con i progetti Wikimedia” aiuterà invece i docenti a orientarsi tra licenze d’uso dei dati relativi al patrimonio culturale e progetti della galassia Wikimedia. Tra questi: Wikimedia Commons, Wikivoyage e Wiki Loves Monuments. L’obiettivo è aiutare docenti e studenti a sviluppare insieme voci enciclopediche, guide turistiche, prodotti multimediali liberi e accessibili a tutti.

“OpenStreetMap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio” porterà invece i docenti alla scoperta del database geografico OpenStreetMap: la Wikipedia delle mappe. Dall’apprendimento del funzionamento dei ricevitori GPS presenti nei cellulari agli elementi di base di un sistema geografico e come produrre una mappa personalizzata. Si potranno poi accompagnare gli studenti nel fare rilievi sul territorio e produrre mappe orientate a diversi tipi di utilizzo: turistico, storico, artistico, ambientale, architettonico, mobilità.

Nell’immagine: Evento finale Archeowiki 14, di Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons