Educazione al patrimonio culturale digitale con i progetti Wikimedia

ID iniziativa formativa su S.O.F.I.A.: 61734

Ai docenti verranno fornite indicazioni pratiche per la progettazione di attività didattiche finalizzate allo sviluppo dell'educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico attraverso la partecipazione attiva degli studenti ai progetti della galassia Wikimedia (Commons, Wikipedia, Wikivoyage, Wiki Loves Monuments). Sviluppando una serie di competenze trasversali sulle licenze d'uso dei dati relativi al patrimonio culturale, gli studenti sapranno creare in maniera collaborativa nuovi contenuti culturali (voci enciclopediche, fotografie, guide turistiche, prodotti multimediali) diversificati ma incastonati in un unico, grande ecosistema informativo libero.

Destinatari
Docenti scuola secondaria I grado - Docenti scuola secondaria II grado
Obiettivi
L'obiettivo è quello di mettere i docenti nelle condizioni di progettare in autonomia percorsi didattici di educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico mediante le piattaforme collaborative del sapere libero.
L'obiettivo di questi percorsi è di sviluppare negli studenti la capacità di riconoscere la qualità e la licenza d'uso dei contenuti culturali online e di farli lavorare insieme alla produzione di contenuti culturali originali.
Sviluppando una serie di competenze trasversali sul riuso delle risorse e dei dati relativi al patrimonio culturale (in un'ottica laboratoriale di project-based learning e learning by doing ispirata al paradigma del costruttivismo), saranno creati contenuti culturali diversificati e granulari, ma incastonati in un unico, grande ecosistema informativo.
Calendario 2021/2022
1° edizione: on-line, 27 ottobre - 1° dicembre 2021, ogni mercoledì ore 17-19
Durata
20 ore, di cui 12 di lezioni sincrone on line divise in 6 incontri da 2 ore e 8 ore di lavoro da remoto da svolgere in autonomia.
Iscrizioni

Per partecipare:


1) Accedi alla piattaforma S.O.F.I.A cerca l’ID del corso riportato in alto e iscriviti. Puoi anche inserire “Wikimedia Italia” nella sezione “ricerca enti/scuole”.


2) Perfeziona la tua iscrizione compilando questo modulo.


Tutte le comunicazioni relative allo svolgimento del corso verranno inviate all’indirizzo rilasciato all’atto dell’iscrizione. 

Programma

Il programma è progettato in modo tale da fornire ai docenti indicazioni pratiche per la progettazione di attività didattiche finalizzate allo sviluppo dell'educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico attraverso la partecipazione attiva degli studenti ai progetti della galassia Wikimedia (Commons, Wikipedia, Wikivoyage, Wiki Loves Monuments). Sviluppando una serie di competenze trasversali sulle licenze d'uso dei dati relativi al patrimonio culturale, gli studenti sapranno creare in maniera collaborativa nuovi contenuti culturali (voci enciclopediche, fotografie, guide turistiche, prodotti multimediali) diversificati ma incastonati in un unico, grande ecosistema informativo libero.


Modulo 1 (2+2 ore):

Somministrazione di un questionario in entrata

I progetti Wikimedia per la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione del territorio Wikipedia: le regole, la comunità

La creazione di una voce: criteri di enciclopedicità, utilizzo delle fonti

La pagina utente, la pagina di discussione

La struttura di una voce: template, note, bibliografia

La modifica di una voce: la pagina delle prove

Discussione ed esercitazione


Modulo 2 (2+2 ore):

Wikimedia Commons: il repository di materiale multimediale libero

Le licenze: il sapere libero e i diritti di riutilizzo

Wikivoyage: una collezione di guide turistiche con licenza aperta

Wikibooks: la raccolta di manuali pubblicati con licenza aperta

Wikisource: una biblioteca digitale di opere in pubblico dominio

Wiki Loves Monuments: il più grande concorso di fotografie al mondo

Discussione ed esercitazione


Modulo 3 (2+2 ore):

Guida alla progettazione di un'attività didattica con i progetti Wikimedia

I progetti Wikimedia come comunità di apprendimento

Le forme di collaborazione con le biblioteche e altre istituzioni culturali

Buone pratiche

Discussione, esercitazione e somministrazione del questionario in uscita


Attività asincrona (8 ore)

Ai partecipanti verrà richiesto di portare avanti individualmente alcuni compiti sui progetti Wikimedia, utilizzando gli strumenti appresi durante le lezioni sincrone on line. Il formatore ne supervisionerà a distanza lo svolgimento, intervenendo sulle prove di scrittura nelle rispettive pagine di prova e pagine di discussione e accompagnando al caricamento dei contenuti nelle pagine dei progetti Wikimedia.

Mappatura delle competenze
Partecipare attivamente al processo di scrittura collaborativa tipico delle piattaforme Wikimedia; modificare e creare una pagina di Wikipedia; interagire con la comunità dei volontari di Wikipedia; riconoscere, riutilizzare e produrre contenuti con licenza libera; migliorare la qualità di una voce di Wikipedia mediante il ricorso a fonti autorevoli; progettare la realizzazione di un wikibook e di una wikiguida turistica; progettare un'attività didattica di educazione al patrimonio culturale basata sull'utilizzo delle piattaforme Wikimedia.