Fotografo per passione: la storia di Carlo

Scuola: le proposte di Wikimedia per il nuovo anno
21 Settembre 2021
Diritto d’autore, osservazioni sullo schema di decreto legislativo
23 Settembre 2021
Show all

Fotografo per passione: la storia di Carlo

Carlo Cattaneo non è un fotografo di professione, né un esperto dei progetti Wikimedia. In compenso ama viaggiare e soprattutto fotografare. Non solo mete esotiche, anzi: anche i luoghi in cui è cresciuto e vive tutt’oggi, come il lago di Como.

Pur avendo cominciato a scattare solo nel 2014, si appassiona presto alla pratica della fotografia: studia e capisce di avere buon occhio, anche grazie al confronto con altri amici fotografi. Spinto da queste passioni, nel 2018 Carlo scopre il concorso Wiki Loves Monuments e sceglie di partecipare con alcuni suoi scatti. Si rivela una scelta molto fortunata: nel 2018, grazie ai sui cipressi della Val d’Orcia, vince l’edizione locale di Wiki Loves Toscana, si classifica nono nel concorso nazionale e tra i finalisti di quello internazionale.

«Per me è stata una grande soddisfazione già vincere il concorso toscano – racconta Carlo – perché gli scatti in competizione erano circa 13.000: una bella concorrenza! D’altra parte, partecipare per vincere sarebbe presuntuoso. Penso che la cosa più bella del concorso sia poter valorizzare luoghi che sono poco conosciuti. Tuttavia, da comasco, devo dire che nel 2019 vincere il concorso locale del Lago di Como con il mio scatto delle scale di Tremezzo è stata una soddisfazione non da poco!»

Le sfide per un fotografo

Non è facile trovare un punto di vista originale sui monumenti, che li descriva e allo stesso tempo li valorizzi. Carlo comunque ha scelto di caricare gran parte del proprio archivio su Wikimedia Commons, recuperando foto di viaggi o gite fuori porta. Per il 2021 però, pensa di guardare all’estero:

«Ho caricato molte foto negli anni scorsi e purtroppo ne avrei ancora molte scattate in Italia, ma di monumenti per cui mancano le liberatorie per partecipare al concorso. Per quest’anno, ho pensato di caricare le mie foto realizzate in Francia, per l’edizione francese del concorso. Come dico ai miei amici, però, questo concorso è un’ottima occasione per un fotografo. Fai conoscere il tuo lavoro e al tempo stesso contribuisci con il tuo materiale ad accrescere il livello della competizione e la qualità delle foto presenti sui progetti Wikimedia. Direi a tutti di partecipare: condividere le proprie foto con il resto del mondo – per una buona causa, in più – è bellissimo!»

Partecipa anche tu al concorso con i tuoi scatti

Nella foto: I cipressi della Val D’Orcia, di Carlo Cattaneo, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons