ID iniziativa formativa su S.O.F.I.A.100081

I docenti scopriranno come progettare attività didattiche per lo sviluppo dello spirito critico e delle competenze informative digitali dei propri studenti attraverso la partecipazione attiva alla più grande enciclopedia libera online. Poiché ogni informazione pubblicata in Wikipedia deve essere corroborata da fonti esterne accreditate, il riconoscimento dei nuovi meccanismi di produzione, trasmissione e ricezione delle informazioni si rivela funzionale al processo di scrittura collaborativa di nuovi contenuti enciclopedici.

Destinatari
Docenti scuola secondaria I grado - Docenti scuola secondaria II grado
Obiettivi
Consentire ai docenti di progettare autonomamente attività didattiche per lo sviluppo dello spirito critico attraverso l'utilizzo maturo e consapevole di Wikipedia.
Grazie a queste attività, gli studenti imparano ad approfondire le proprie conoscenze relative al mondo della documentazione in rete, a riconoscere i nuovi meccanismi di produzione, trasmissione e ricezione dell'informazione e a sviluppare le proprie abilità in merito alla ricerca, alla selezione, alla valutazione e al riutilizzo maturo e responsabile delle fonti online.
Queste competenze si rivelano funzionali al processo di scrittura collaborativa di nuovi contenuti enciclopedici, elaborati sulla scorta della conoscenza del funzionamento della piattaforma e delle sue principali norme contenutistiche e stilistiche.
Il paradigma di riferimento è il costruttivismo.
Calendario 2021/2022
2^ edizione: on-line, 7 marzo - 20 aprile 2022, tutti i lunedì ore 17-19
Durata
20 ore, di cui 12 di lezioni sincrone on line divise in 6 incontri da 2 ore e 8 ore di lavoro da remoto da svolgere in autonomia.
Iscrizioni

Per partecipare:


1) Accedi alla piattaforma S.O.F.I.A cerca l’ID del corso riportato in alto e iscriviti. Puoi anche inserire “Wikimedia Italia” nella sezione “ricerca enti/scuole”.


2) Perfeziona la tua iscrizione compilando questo modulo.


Tutte le comunicazioni relative allo svolgimento del corso verranno inviate all’indirizzo rilasciato all’atto dell’iscrizione. 

Programma

Modulo 1 (2+2 ore): 

Somministrazione di un questionario in entrata Wikipedia: le regole, la comunità

La creazione di una voce: criteri di enciclopedicità, utilizzo delle fonti

La pagina utente, la pagina di discussione

La creazione e la modifica di una voce: la pagina delle prove

La struttura di una voce: template, note, bibliografia

Discussione ed esercitazione


Modulo 2 (2+2 ore): 

Didattica wiki e competenze informative

I progetti Wikimedia come comunità di apprendimento

Buone pratiche

Le licenze: il sapere libero e i diritti di riutilizzo

Discussione ed esercitazione


Modulo 3 (2+2 ore): 

Wikimedia Commons, il repository di materiale multimediale libero

Guida alla progettazione di un'attività didattica con Wikipedia

Le forme di collaborazione con le biblioteche e altre istituzioni culturali

Discussione, esercitazione e somministrazione del questionario in uscita


Attività asincrona (8 ore)

Ai partecipanti verrà richiesto di portare avanti individualmente alcuni compiti su Wikipedia, utilizzando gli strumenti appresi durante le lezioni sincrone on line. Il formatore ne supervisionerà a distanza lo svolgimento, intervenendo sulle prove di scrittura nelle rispettive pagine di prova e pagine di discussione e accompagnando al caricamento dei contenuti nelle pagine dei progetti Wikimedia.

Mappatura delle competenze
Partecipare attivamente al processo di scrittura collaborativa tipico di Wikipedia; modificare e creare una pagina di Wikipedia; interagire con la comunità dei volontari di Wikipedia; riconoscere, riutilizzare e produrre contenuti con licenza libera; migliorare la qualità di una voce di Wikipedia mediante il ricorso a fonti autorevoli; progettare un'attività didattica basata sull'utilizzo maturo e consapevole di Wikipedia.