Tanti nuovi contenuti liberi da musei, archivi e biblioteche
2 Aprile 2024
Editathon al Museo Egizio
2 Aprile 2024
Show all

Partecipa al bando Wiki-imparare 2024

Per gli studenti inizia la corsa finale verso la fine della scuola, ma per gli insegnanti è già il momento di programmare il nuovo anno scolastico. Per questo Wikimedia Italia ha pubblicato il nuovo bando Wiki-imparare, destinato a tutte le scuole italiane e pensato per incoraggiare la diffusione e l’uso dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap in classe.

Ogni scuola può presentare una richiesta di finanziamento fino a 3.000 euro per acquistare attrezzature tecnologiche per accedere o produrre risorse educative aperte o per realizzare attività sui progetti collaborativi insieme a volontari esperti.

Cosa si può fare a scuola

Sono tante le attività che si possono fare in classe con i progetti collaborativi, ben al di là di Wikipedia. Prima di tutto, mentre Wikipedia è più adatta a lettori ed editori esperti, Vikidia può essere un progetto più interessante per i più giovani, dove allenarsi a scrivere voci enciclopediche. C’è chi utilizza Wikimedia Commons per caricare disegni e opere creative fatte in classe, o WikiVoyage per produrre percorsi di riscoperta e valorizzazione del territorio in cui si vive.

Anche OpenStreetMap è un progetto che offre molte possibilità per studenti e studentesse. A Torino da anni viene utilizzato per mappare la scuola o per creare progetti che interessano e impegnano in maniera attiva gli studenti. Ma si può partire anche dal giardino della scuola, mappando gli alberi.

Fatti ispirare: scopri i vincitori del bando 2023 e quelli del bando 2022.

Le scadenze del bando

I docenti potranno presentare le proprie idee da finanziare fino al 30 settembre 2024, compilando il modulo online dedicato. Nel caso di elevato numero di proposte, Wikimedia Italia si riserva la possibilità di chiudere in anticipo il bando.

I progetti vincitori verranno comunicati entro il 30 ottobre 2024 e le attività dovranno svolgersi nell’anno scolastico 2024/2025.

Leggi il bando completo

Compila il modulo online

Sostieni anche tu la conoscenza libera

Il bando Wiki-imparare è finanziato da Wikimedia Italia grazie ai fondi raccolti attraverso le donazioni dei cittadini. Se vuoi aiutarci anche tu a diffondere la conoscenza libera in Italia, dona ora. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Immagine: Facce da laboratorio, di Silviaelzi, CC BY 4.0, da Wikimedia Commons