Regolamento del concorso “Disegna un logo per State of the Map 2018”

Wikimedia Italia, organizzatrice della manifestazione State of the Map 2018 conferenza mondiale della comunità OpenStreetMap, lancia un concorso per la creazione del logo e della grafica della T-shirt dell’edizione 2018 della manifestazione.


Cos’è OpenStreetMap?

OpenStreetMap (in breve, OSM) è un progetto di mappatura libera e collaborativa noto anche come la “Wikipedia delle mappe”. Patrocinato dalla OpenStreetMap Foundation, fondazione non-profit internazionale con sede nel Regno Unito, OSM offre il più grande database geografico libero della rete candidandosi a fungere da piattaforma di accesso universale ai dati geografici.
OpenStreetMap si fonda interamente sul lavoro svolto da volontari, il cui numero è in continua crescita. Gli utenti iscritti al sito sono oltre quattro milioni, mentre quelli che contribuiscono in modo costante sono, solo in Italia, più di mille.
Le mappe di OpenStreetMap sono aggiornate grazie al sostegno dei singoli contributori locali e sono a disposizione di chiunque (istituzioni, enti pubblici e privati) desideri utilizzarle, anche come strumento di lavoro.


Cos’è State of the Map?

E’ la conferenza mondiale annuale della comunità OpenStreetMap che vede la partecipazione di volontari, studenti, ricercatori e docenti, enti governativi e umanitari. L’edizione del 2017 si è tenuta in Giappone; l’edizione del 2016 a Bruxelles ha visto la partecipazione di oltre 400 persone provenienti da tutti i continenti. State of the Map 2018 si terrà a Milano nel mese di luglio presso gli spazi del Politecnico.


Disegna un logo per SOTM 2018!

Wikimedia Italia vi chiede di realizzare un logo per l’edizione 2018 di State of the Map.
Il logo sarà utilizzato in tutti i materiali di comunicazione (vele, striscioni, roll-up, banner web, etc.) e sulla maglietta che verrà lasciata a tutti i partecipanti dell’evento.
E’ preferibile un logo di massimo 3 colori; in caso contrario Wikimedia Italia e/o la OpenStreetMap Foundation potrebbero rielaborarne una versione limitata a 3 colori per il materiale stampato.
Formato dei file richiesto:

Formato vettoriale apribile con software opensource (ad esempio .svg o .eps)
Invio degli elaborati:

Gli elaborati vanno caricati sulla piattaforma di Wikimedia Commons, all’URL https://commons.wikimedia.org/wiki/Pagina_principale rilasciando i file con una a scelta tra questi 3 termini di licenza libera: CC BY-SA, o CC BY o CC0* entro e non oltre giovedì 30 novembre 2017.
Durante il semplice processo di caricamento dei file vi verrà chiesto se volete assegnare una categoria alle immagini: la dicitura che va inserita è “State of the Map 2018 logo contest”.
Una volta caricati i file si prega di inviare un messaggio e-mail con oggetto “State of the Map 2018 – logo contest” segnalando l’avvenuto caricamento e indicando il nome dei file a alessandro.palmas@wikimedia.it

Cosa si vince?

– Un biglietto gratuito di ingresso ai tre giorni della manifestazione
– Un articolo sul blog di Wikimedia Italia in cui sarà presentato il logo della manifestazione e il vincitore
– L’attribuzione dell’opera in tutto il materiale stampato di più di una pagina.


Selezione e comunicazione del vincitore/della vincitrice:

La scelta del logo vincitore avverrà a insindacabile giudizio della giuria composta da soci e membri di Wikimedia Italia e della comunità OpenStreetMap.
Il nome del vincitore sarà comunicato pubblicamente entro la prima settimana di dicembre 2017.
Il vincitore/la vincitrice sarà tempestivamente contattato/a per poter scattare una foto e per l’intervista che sarà pubblicata sul blog dell’Associazione.


Informazioni

Il referente per il concorso è Alessandro Palmas, Project Manager OpenStreetMap per Wikimedia Italia; è possibile contattarlo alla e-mail alessandro.palmas@wikimedia.it indicando come oggetto “State of the Map 2018 – logo contest*

*Per informazioni sui diversi tipi di licenza si veda http://www.creativecommons.it/