Staff

Giuliana Mancini

Executive Director


Da sempre appassionata ai temi del no profit e della cooperazione internazionale, da dieci anni opera nel settore del management culturale. È laureata in Economia con indirizzo internazionale e in Giurisprudenza. Da novembre 2014 è Direttore esecutivo di Wikimedia Italia.

Francesca Lissoni

Fundraising e Account Manager


Laureata in Cultura e Linguaggi per la Comunicazione. Ha lavorato come segretaria presso una casa di produzione televisiva e, successivamente, come project officer presso un'associazione culturale. Presente in Wikimedia Italia dal 2013, si occupa principalmente di amministrazione, controllo di gestione e attività correnti dell'ufficio.

Francesca Ussani

Communication Manager


Laureata in Scienze della Comunicazione. Ha collaborato con varie organizzazioni e associazioni non profit in Italia ed all’estero, occupandosi di pubbliche relazioni, ufficio stampa ed organizzazione di eventi. Da novembre 2016 lavora per Wikimedia Italia come Responsabile delle attività di comunicazione e dei rapporti con la stampa.

Paolo Brambilla

Project Manager GLAM e Community Manager


Laureato in Filosofia e con un master internazionale sulle biblioteche digitali completato nel 2015, ha collaborato in diversi progetti presso enti pubblici, biblioteche e musei. Lavora in Wikimedia Italia da ottobre 2015 come Project Manager in ambito educativo e come Community Manager.

Alessandro Palmas

Project Manager OpenStreetMap


Con una formazione elettronica e informatica, è un appassionato di cartografia e un mappatore dal 2007. Genovese, grazie alla passione per l'arrampicata e l'alpinismo, è capace di mappare da zero a tremila e cinquecento metri. In Wikimedia Italia si occupa di OpenStreetMap e di formare professionisti dei settori pubblico e privato a fare un uso efficace di dati e mappe libere.

Cristian Cenci

Project Manager Wiki Loves Monuments


Laureato in Economia del Turismo. Wikipediano dal 2008, dal 2013 realizza corsi di formazione sul mondo Wikimedia per scuole superiori e giornalisti del Trentino. Da marzo 2015 è il referente nazionale di Wiki Loves Monuments.

Dario Crespi

Project Manager Scuole e Wikimania


Laureato in architettura ambientale, Wikipediano dal 2007, dal 2013 realizza corsi di formazione sul mondo Wikimedia nelle scuole, biblioteche e musei, soprattutto in Lombardia. Da ottobre 2015 si occupa di collaborazioni con scuole e biblioteche in vista di Wikimania Esino Lario.

Federico Leva

GLAM Specialist


Wikimediano dal 2005, dal settembre 2015 lavora a tempo parziale per Wikimedia Italia prestando consulenza informatica, monitoraggio e valutazione delle attività, assistenza e formazione alle istituzioni laddove troppo oneroso per i soci.

Pasquale A. Signore

Office Manager


Laureato in Lettere e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, con una tesi inerente il Web Semantico. Ha avuto esperienze in ambito organizzativo presso Associazioni di promozione delle arti performative. In Wikimedia Italia da aprile 2016 si occupa della Segreteria e di supporto allo staff.