Wikimania 2016

Wikimania_Esino_Lario_2016_(logo_with_date)

WIKIMEDIA ITALIA PROMUOVE WIKIMANIA 2016!

Il raduno mondiale di Wikipedia per la prima volta in Italia, a Esino Lario (Lecco)

Wikimedia Italia, insieme a Wikimedia Svizzera, Ecomuseo delle Grigne e numerosi altri partner, promuove la conferenza annuale del Movimento Wikimedia, Wikimania 2016. L’evento radunerà wikipediani e wikimediani da tutto il mondo a Esino Lario, dal 22 al 28 giugno 2016, per prendere parte a panel tematici, discussioni, meetup, incontri di formazione e hackathons su Wikipedia e sui progetti ad essa collegati, secondo il tema di quest’anno, “Wikipedia come motore del cambiamento”.

Wikimedia Italia invita tutti i propri soci, le persone interessate a Wikipedia e ai progetti Wikimedia a partecipare a questo grande evento!

Dopo grandi città come Hong Kong, Londra o Città del Messico, Esino Lario, un piccolo paese italiano in provincia di Lecco, ospiterà un evento di così grandi dimensioni, introducendo più di una novità: per la prima volta, infatti, la conferenza non avrà luogo in una enorme struttura, ma occuperà un intero paesino sulle Alpi.

A fine giugno circa mille contributori volontari di Wikipedia si riuniranno per discutere su progetti, approcci e problemi del mondo digitale e della cultura libera, in un incontro che si articolerà in:

  • Pre-conference 21-23 giugno
  • Main conference 24-26 giugno
  • Post-conference 27-28 giugno

Chiunque partecipi a Wikimania 2016 dovrà registrarsi: le modalità verranno rese note il prima possibile. È possibile partecipare sia come visitatori, sia come volontari: nella pagina dedicata ai volontari sono indicate modalità e ambiti per i quali è possibile offrire la propria collaborazione. Sono disponibile le informazioni per i rappresentanti della stampa, che saranno i benvenuti a Wikimania 2016: sono comprese le modalità di accredito per l’intero periodo o per sessioni specifiche, nonché consigli per seguire nel modo più completo possibile l’evento.

Il ruolo di Wikimedia Italia

Wikimedia Italia promuove l’iniziativa collaborando alle attività di comunicazione dell’evento per mezzo di tutti i canali a sua disposizione. Lo staff di Wikimedia Italia è impegnato nell’organizzazione di eventi collaterali, che coinvolgono istituzioni come scuole e biblioteche, allo scopo di raggiungere e coinvolgere nei progetti wiki il maggior numero di persone possibile, in preparazione dell’evento. Per svolgere questa attività Wikimedia Italia si avvale di un contributo di Fondazione Cariplo.

Lo staff sarà impegnato sul campo nelle fasi di accoglienza e gestione delle esigenze degli ospiti, per tutta la durata di Wikimania Esino Lario.

Wikimedia Italia sta inoltre organizzando un evento in collaborazione con Touring Club Italiano, alcuni musei partner e altre eventuali istituzioni, per la presentazione di progetti comuni orientati al rilascio con licenza libera di immagini del patrimonio culturale italiano. L’incontro si terrà nella fase di pre-conference giovedì 23 giugno a Varenna, presso Villa Monastero. Ulteriori dettagli saranno resi noti prossimamente.

Il programma dettagliato, in continua evoluzione, è riportato sul sito: wikimania2016.wikimedia.org