Non pago di leggere, comunicato “finale”
8 Giugno 2008
Show all

Buon compleanno, Wikipedia!

La versione italiana dell’enciclopedia online più grande e famosa del mondo (https://www.wikipedia.org/) compie 7 anni: a Bologna un ”WikiVillage” per conoscerla meglio, un ”Wikipedia Birthday Party” per festeggiarla.

“L’enciclopedia di tutti, libera, del futuro!” Questo lo slogan che campeggiava qualche anno fa sulla pagina principale della Wikipedia in lingua italiana, un progetto nato “ufficialmente” nel gennaio 2002, ma il cui sottodominio era stato creato nel maggio dell’anno precedente. Un mese dopo sarebbero iniziati i primi lavori concreti, come la creazione delle voci; le prime furono dedicate a pilastri della nostra letteratura come Dante Alighieri, Francesco Petrarca e Alessandro Manzoni. Sono dunque passati precisamente sette anni da allora; grazie al lavoro di migliaia di volontari, registrati e non, la Wikipedia in italiano si è sviluppata con successo, non solo nel numero di voci (da poco si è oltrepassato il traguardo delle 460 mila), ma anche, naturalmente, nella ridefinizione costante di tutte quelle regole e linee guida che ne permettono la crescita e ne assicurano la qualità (i criteri di enciclopedicità, i meccanismi di vaglio delle voci, di elezione di amministratori e altre figure tecniche, ecc.).

Wikimedia Italia, l’associazione che promuove sul territorio nazionale questo e altri progetti della Wikimedia Foundation, è stata perciò invitata al Biografilm Festival – International Celebration of Lives (https://it.wikipedia.org/wiki/Biografilm_Festival), a Bologna dall’11 al 15 giugno. Per l’occasione sarà allestito uno stand con computer per provare Wikipedia e i progetti correlati (si potrà imparare a editare, grazie a workshop e dimostrazioni, proprio sulle voci al centro della manifestazione), mentre venerdì 13 ci sarà una vera e propria festa di compleanno per l’enciclopedia, ulteriore occasione di incontro e socializzazione per utenti di lungo corso, nuovi arrivati e, si spera, anche per quelli futuri! La partecipazione è libera e gratuita, in più per gli utenti di Wikipedia è possibile ottenere un accredito per l’accesso agevolato a tutte le proiezioni (film dalle 11.00 alle 2.00), e agli altri eventi del Festival (incontri con autori, artisti, scrittori…).
Segnalateci la vostra adesione qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Bologna_-_Biografilm_Festival_2008. Vi aspettiamo!

Per approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia_in_italiano, https://www.wikimedia.it

Questo post è rilasciato sotto doppia licenza GFDL e CC-BY-SA.

Comments are closed.