Cantù, 22 dicembre: Dario Crespi presenta “Adotta un Comune” e il nuovo concorso Wiki Loves Monuments per Wikipedia

Collaborazioni OpenPuglia – WMI
10 Dicembre 2015
Wikipedia compie quindici anni!
22 Dicembre 2015
Show all

Cantù, 22 dicembre: Dario Crespi presenta “Adotta un Comune” e il nuovo concorso Wiki Loves Monuments per Wikipedia

Foto di Hidrafil (Opera propria) [Pubblico Dominio], via Wikimedia Commons

Martedì 22 dicembre il coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia Dario Crespi sarà a Cantù (CO) per presentare davanti a circa mille studenti dell’Istituto Superiore Antonio Sant’Elia ben due importanti iniziative: il concorso Wiki Loves Monuments per Wikipedia e il concorso Adotta un Comune, organizzato da Wikimedia Italia in collaborazione con i Lions Club lombardi in vista di Wikimania Esino Lario 2016 per premiare le migliori voci scritte da studenti in Wikipedia. All’incontro dal titolo Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online sarà presente anche Lara Pensa, del gruppo di lavoro di Wikimania Esino Lario.

Wiki Loves Monuments per Wikipedia

Un periodo natalizio di intenso lavoro si preannuncia per chiunque vorrà partecipare al nuovo concorso Wiki Loves Monuments per Wikipedia, pensato per stimolare l’uso delle fotografie di monumenti  raccolte durante Wiki Loves Monuments 2015 all’interno delle rispettive voci su Wikipedia. La novità principale del contest è legata agli utenti che coinvolgerà: saranno infatti in primo luogo gli studenti delle suole secondarie a essere coinvolti, con lo scopo di avvicinarli al mondo di Wikipedia in modo divertente.  Il concorso, che durerà un mese, partirà ufficialmente il 24 dicembre e terminerà alla mezzanotte del 24 gennaio 2016: è aperto a tutti ma si rivolge in particolare a studenti, wikipediani attivi su Wikimedia Commons e ai soggetti iscritti alla mailing list (o semplicemente appassionati) di Wiki Loves Monuments.

Le regole per partecipare sono semplici, ma vi consigliamo di leggerle attentamente consultando il regolamento ufficiale del concorso, scaricabile cliccando qui.

L’iniziativa si inserisce nel filone di eventi dedicati alle celebrazioni del quindicesimo compleanno di Wikipedia: presto saranno online maggiori dettagli, nel frattempo non fatevi sfuggire l’occasione di contribuire a questo importante appuntamento con la cultura!

Adotta un Comune

Adotta un Comune è una bellissima iniziativa riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia, anche in questo caso chiamati a contribuire a Wikipedia. La giuria valuterà voci, ampliate o create ex novo dagli studenti, relative a comuni e località lombarde, ma anche a monumenti, elementi naturali, personaggi enciclopedici lombardi e altro. Si cercano volontari per comporre la giuria, che potrà svolgere il proprio compito tranquillamente da remoto: se interessati scrivere a dario.crespi@wikimedia.it, indicando l’eventuale nome utente usato su Wikipedia o altri progetti Wikimedia.

Foto di Hidrafil (Opera propria) [Pubblico Dominio], via Wikimedia Commons

Comments are closed.