Wikimedia Italia è un’associazione di promozione sociale, capitolo nazionale riconosciuto di Wikimedia Foundation. È un’associazione culturale formata da volontari impegnati nella diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere e della cultura in Italia, attraverso la promozione dei progetti a “contenuto aperto” (open content) che usano licenze libere. Vedi la nostra mission  e cosa facciamo.

No. Con “Wikimedia” ci si riferisce, a seconda del contesto, a una o più organizzazioni non profit che formano una rete mondiale.

Wikimedia Foundation, Inc. è la fondazione internazionale con sede negli Stati Uniti che gestisce diversi progetti tra cui Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Wikimedia Italia è un’associazione culturale di promozione sociale, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation. È formata da volontari impegnati a promuovere la conoscenza e l’uso dei progetti a “contenuto aperto” (open content) in Italia. È bene notare che le attività di Wikimedia Italia non sono da ritenersi diretta espressione di Wikimedia Foundation. Vedi la nostra mission.

Esistono in molti Stati del mondo altre associazioni riconosciute come capitoli locali di Wikimedia Foundation.

No, in nessun modo. Wikimedia Italia ha tra i suoi scopi quello sostenere la diffusione e lo sviluppo di progetti a contenuto aperto, tra i quali Wikipedia in lingua italiana, ma la la nostra associazione non controlla o gestisce i contenuti di Wikipedia e non ne è in alcun modo responsabile. Ciò è sancito dal nostro statuto [link].

Da notare che non esiste qualcosa come “Wikipedia Italia”, ma soltanto “Wikipedia in italiano”, poiché tutti i progetti di Wikimedia Foundation sono su base linguistica, non nazionale.

L’associazione Wikimedia Italia promuove il sapere libero anche attraverso iniziative non legate dalle attività della Wikimedia Foundation. Sostiene molti altri progetti a contenuto aperto, come OpenStreetMap, collabora con gli enti culturali italiani e partecipa a eventi come manifestazioni, conferenze, seminari, corsi universitari e lezioni scolastiche per diffondere la cultura del sapere libero.Vedi la nostra mission  e cosa facciamo.

Consideriamo a “contenuto aperto” (in inglese open content) tutte le opere creative e i contenuti culturali pubblicati dagli autori con una licenza libera che ne permette la diffusione e la modifica, a titolo gratuito, a chiunque, per scopi commerciali e non commerciali. Il contenuto aperto è un uso alternativo del diritto d’autore: piuttosto che condurre a dei monopoli, il contenuto aperto facilita la democratizzazione e la diffusione della conoscenza.Vedi la nostra mission.

Puoi aiutarci in molti modi: fai una donazione libera, destina il 5 per millediventa socio e segui le nostre attività. Il tuo sostegno è fondamentale.