La wikigita della settimana: San Giovanni Valdarno

Spedisci al Parlamento europeo una cartolina per la libertà di panorama!
3 Settembre 2018
Wiki Loves Monuments arriva a Genova
6 Settembre 2018
Show all

La wikigita della settimana: San Giovanni Valdarno

Se sabato 8 settembre vi trovate nei dintorni di San Giovanni Valdarno, non potete perdervi la wikigita organizzata in questa cittadina situata nella provincia toscana di Arezzo.
Il safari fotografico, promosso dai soci Wikimedia attivi a livello locale, percorrerà le vie del centro storico andando a toccare i monumenti più simbolici della città. L’obiettivo non è soltanto quello di promuovere la conoscenza della storia e del patrimonio monumentale di San Giovanni Valdarno, ma anche quello di stimolare la partecipazione dei sangiovannesi (e non solo!) alla settima edizione del concorso fotografico Wiki Loves Monuments, al quale il Comune di San Giovanni ha aderito “liberando” numerosi monumenti.
Il tour partirà alle ore 15 da Palazzo d’Arnolfo, edificio duecentesco che ha rappresentato per secoli il centro di potere della cittadina per giungere poi al Palazzo Salviati, detto anche “Palazzaccio”, una dimora che probabilmente deve la sua denominazione a una disputa sanguinosa avvenuta nella prima metà del Seicento…o forse al suo aspetto un po’ fatiscente ma sicuramente ricco di fascino.
La visita farà tappa anche a Casa Masaccio, dimora dove il famoso pittore visse gran parte della sua infanzia, Palazzo Corboli, sede della Biblioteca Comunale e alla casa di Giovanni da San Giovanni, dove nacque il talentuoso decoratore Giovanni Mannozzi, conosciuto per il suo stile vivace e a tratti umoristico.
Non mancheranno soste in luoghi significativi come le vecchie mura, l’ex chiesa “Nunziatina” e il Palazzetto trecentesco di via Garibaldi, tutti fotografabili per l’edizione 2018 di Wiki Loves Monuments.
La visita si concluderà alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale dove i nostri esperti di progetti Wikimedia spiegheranno come caricare i propri scatti su Wikimedia Commons per partecipare al concorso.
Non dimenticate la macchina fotografica!
Ps. Consulta il calendario completo delle wikigite in programma per il 2018, lo trovi a questo link.

Nell’immagine: veduta di Palazzo d’Arnolfo. Di Sailko, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.