Wikimedia Italia incontra i piccoli musei

Voci e musica su Wikipedia con Wiki Loves Music
16 maggio 2018
Show all

Wikimedia Italia incontra i piccoli musei

Venerdì 18 e sabato 19 maggio il Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART) ospiterà il nono convegno nazionale dell’Associazione Piccoli Musei.
La nostra responsabile dei progetti con Musei, Archivi e Biblioteche Marta Arosio parteciperà all’appuntamento nella giornata di venerdì per presentare ai referenti di queste istituzioni piccole ma importanti e ben radicate nel nostro territorio le potenzialità di valorizzazione del patrimonio legate ai progetti Wikimedia.
I wiki possono infatti aiutare le strutture di piccole dimensioni a fare conoscere le proprie collezioni al grande pubblico, anche senza grandi investimenti economici iniziali.
Le istituzioni culturali possono infatti iniziare a muovere i primi passi sui progetti Wikimedia anche in autonomia, ad esempio mettendo a disposizione sul proprio sito web contenuti (testi, immagini, documenti, ….) con licenza libera in modo che possano essere riutilizzati sui wiki.
In alternativa, gli operatori museali possono decidere di caricare immagini o video con licenza libera su Wikimedia Commons per poi inserirle in voci Wikipedia relative al proprio patrimonio o ai temi delle proprie collezioni.
In questa pagina sono raccolti alcuni consigli per i professionisti del settore culturale che desiderano avvicinarsi ai progetti Wikimedia. Per chi avesse bisogno di supporto o volesse approfondire le opportunità legate ai wiki per le istituzioni, ci siamo noi.
Vi aspettiamo a Rovereto per parlarne!

Nell’immagine: La cupola del MART di Rovereto. Di RSDDRS, pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *