Premiazioni in Veneto e Toscana per i vincitori di WLM 2018

La letteratura si svela con gli open data: l’esperienza dell’Università di Torino
23 novembre 2018
Rarità discografiche digitalizzate per Internet Archive
28 novembre 2018
Show all

Premiazioni in Veneto e Toscana per i vincitori di WLM 2018

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ora che gli scatti vincitori di Wiki Loves Monuments 2018 sono quasi tutti svelati, è tempo di premiazioni. Dunque, al via le cerimonie!
Primo appuntamento sabato 1 dicembre alle ore 15 a Pistoia con i vincitori di Wiki Loves Toscana. Sesta regione per numero di caricamenti nel 2017, la Toscana è stata quest’anno protagonista del concorso con oltre 11.000 foto caricate: tantissimi scatti, soprattutto da Pescia, primo comune in Italia per numero di foto caricate, Serravalle Pistoiese, Montecatini Terme e Piombino, che sono stati attentamente esaminati da una giuria composta da wikimediani ed esperti del mondo del giornalismo e della comunicazione, coordinata dal nostro socio Alessandro Marchetti.
L’evento si svolgerà presso la Sala Maggiore del palazzo Comunale, in Piazza Duomo dove i primi quattro classificati – Carlo Cattaneo, Claudio Minghi, Elisa Salvicchi e Andrea Amato – saranno premiati con la stampa in alta qualità su carta artigianale del proprio scatto, realizzata dall’Impresa Sociale Magnani Pescia Srl. Inoltre, la pro loco di Montecatini Alto, il Comune di Serravalle Pistoiese, il Comune di Piombino e la BCC Vival Banca offriranno a vincitori e finalisti preziosi libri sulla storia locale.
Venerdì 7 dicembre invece sarà la volta di Wiki Loves Veneto, i cui vincitori sono ancora segreti e saranno annunciati in occasione dell’evento di premiazione: suspense!
L’evento si terrà in una città “simbolo” per il concorso locale quest’anno, Verona, la cui amministrazione ha sostenuto l’edizione 2018 del concorso con grandissimo entusiasmo, liberando ben 263 monumenti di cui più di 100 solo nel capoluogo di provincia.
La cerimonia di premiazione, che si svolgerà dalle 11.00 alle 12.00 presso la Sala Farinati nel Palazzetto Sebastiani, sarà anche l’occasione per inaugurare la mostra fotografica delle quindici foto più significative dell’edizione regionale 2018, realizzata da Wikimedia Italia in collaborazione col Comune di Verona e il patrocinio del Circolo fotografico veronese, che sarà ospitata presso la Biblioteca Civica di Verona dal 7 al 15 dicembre.
La mostra sarà accessibile gratuitamente il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 14 (con chiusura per festività sabato 8 dicembre).
Venite a celebrare con noi le bellezze d’Italia, vi aspettiamo!

Nell’immagine: Lo scatto vincitore di Wiki Loves Toscana, di Carlo cattaneo fotografie, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *