Staff


Francesca Lissoni

Fundraising Manager - Attualmente in maternità


Laureata in Cultura e Linguaggi per la Comunicazione. Ha lavorato come segretaria presso una casa di produzione televisiva e, successivamente, come project officer presso un'associazione culturale. Presente in Wikimedia Italia dal 2013, si occupa principalmente di amministrazione, controllo di gestione e attività correnti dell'ufficio.

Francesca Ussani

Communication Manager


Laureata in Scienze della Comunicazione. Ha collaborato con varie organizzazioni e associazioni non profit in Italia ed all’estero, occupandosi di pubbliche relazioni, ufficio stampa ed organizzazione di eventi. Da novembre 2016 lavora per Wikimedia Italia come referente per le attività di comunicazione e i rapporti con la stampa.


Daniele Saibene

Responsabile delle relazioni con le istituzioni


Laureato in Ingegneria ambientale al Politecnico di Milano, ha sempre lavorato nell’ambito del Terzo Settore sia in Italia che all'estero, con esperienze di cooperazione internazionale in Tanzania e India. Da ottobre 2018 lavora per Wikimedia Italia come responsabile delle relazioni istituzionali.

Giovanna Ranci

Project Manager Didattica


Ingegnere ambientale con dottorato in Ecologia, si occupa da oltre 15 anni di divulgazione, comunicazione e didattica in ambito scientifico-ambientale. Tra i suoi interessi la Citizen Science, un modo collaborativo di fare scienza. Da dicembre 2017 collabora con Wikimedia Italia come referente per le attività nelle scuole e nelle università.


Marta Arosio

Responsabile delle relazioni con le istituzioni - Attualmente in maternità


Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Milano e con un master in gestione del non profit alla SdA Bocconi, si occupa di organizzazione e di project management in diverse realtà non profit, principalmente in ambito culturale e artistico. Dal marzo 2018 si occupa di progetti con le istituzioni presso Wikimedia Italia.

Laura Leopardi

Fundraising Manager


Laureata in Archeologia con studi post laurea in Fundraising, marketing e project management per la cultura. Collabora dal 2008 con musei e enti pubblici, associazioni culturali e organizzazioni no profit. Entra in Wikimedia Italia nel 2018, come consulente per l’area fundraising.


Giorgia Masiello

Tirocinante area segreteria e comunicazione


Laureata in Cooperazione Internazionale e Comunicazione Interculturale all’Università di Lille in Francia. Svolge le sue prime esperienze lavorative nell’ambito del non-profit in Etiopia, Madagascar e Svizzera, occupandosi principalmente di comunicazione, ricerca e amministrazione. Da agosto 2018 lavora in Wikimedia Italia come tirocinante per le attività di comunicazione e di segreteria soci.