Staff

Candida Mati

Coordinatrice programmi

Project Manager con esperienza di 7 anni nell’ambito digitale e 3 anni nell’ambito culturale. Obiettivo del suo lavoro è avere una visione complessiva dei processi, delle tecniche e delle conoscenze necessarie a gestire le fasi del progetto, assicurando il raggiungimento degli obiettivi.

Erica Pedone

Coordinatrice fundraising e comunicazione

Laureata in Lingue e letterature straniere moderne ha poi conseguito un Master in Fundraising management. Ha alle spalle un’esperienza ventennale nel coordinamento di attività di comunicazione e raccolta fondi nel settore della cooperazione internazionale. Ha lavorato per una decina di anni anche in Università Cattolica nel Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere. Giornalista pubblicista, ha collaborato con uffici stampa di federazioni sportive. È in Wikimedia dal maggio 2020 .

Francesca Lissoni

Fundraising Manager

Laureata in Cultura e Linguaggi per la Comunicazione. Ha lavorato come segretaria presso una casa di produzione televisiva e, successivamente, come project officer presso un’associazione culturale. Presente in Wikimedia Italia dal 2013, si occupa principalmente di amministrazione, controllo di gestione e attività correnti dell’ufficio.

Giovanna Ranci

Project Manager Didattica

Ingegnere ambientale con dottorato in Ecologia, si occupa da oltre 15 anni di divulgazione, comunicazione e didattica in ambito scientifico-ambientale. Tra i suoi interessi la Citizen Science, un modo collaborativo di fare scienza. Da dicembre 2017 collabora con Wikimedia Italia come referente per le attività nelle scuole e nelle università.

Marta Arosio

Responsabile delle relazioni con le istituzioni

Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Milano e con un master in gestione del non profit alla SdA Bocconi, si occupa di organizzazione e di project management in diverse realtà non profit, principalmente in ambito culturale e artistico. Dal marzo 2018 si occupa di progetti con le istituzioni presso Wikimedia Italia.

Anisa Kuci

Responsabile OpenStreetMap

Collaboratrice nei progetti FLOSS dal 2012 e attivista Debian, fa parte da tempo della comunità OpenStreetMap per la quale ha organizzato eventi e contribuito al community building. Da maggio 2020 è Responsabile OpenStreetMap e Wikidata per Wikimedia Italia.

Marco Chemello

Specialista GLAM e formatore

Wikipediano in Residenza presso la biblioteca digitale della Fondazione BEIC di Milano dal 2016. È un redattore volontario dell’enciclopedia online Wikipedia dal 2004 e dal 2005 è uno degli amministratori dell’edizione italiana. Dal 2015 al 2019 è stato coordinatore regionale Veneto per Wikimedia Italia e ha collaborato alla realizzazione di progetti “wiki” con il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e con l’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) del MIBAC. Nel 2020 entra a far parte dello staff di Wikimedia Italia ed è Wikipediano in Residenza presso l’Accademia delle Scienze di Torino e l’Archivio storico Ricordi di Milano.