Wikigita

Wikigita

Una wikigita è una spedizione fotografica alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese, che spesso viene organizzata  in collaborazione con i gli enti locali e le associazioni che collaborano con Wikimedia Italia.

Una wikigita può essere tenuta in occasione di campagne per il caricamento di immagini, ad esempio per il concorso fotografico Wiki Loves Monuments, oppure con l’obiettivo di arricchire alcune voci di Wikipedia su alcuni temi o per alcune aree geografiche.

Organizzare una wikigita è semplice! Bisogna soltanto stabilire una data e un orario di incontro, pianificare il percorso in modo modo chiaro e raccogliere le iscrizioni. Prima di partire è bene spiegare brevemente qual è l’obiettivo della giornata e accennare rapidamente al funzionamento di Wikipedia, Wikimedia Commons e delle licenze Creative Commons.

Subito dopo la wikigita è una buona idea ringraziare i partecipanti via mail o sulla loro pagina utente e inviargli un semplice promemoria su come procedere al caricamento delle immagini su Commons.

pagina con altri suggerimenti (in inglese): https://meta.wikimedia.org/wiki/Learning_patterns/Organising_a_photowalk_for_Wikimedia_projects